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Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
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American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
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Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
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Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
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I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
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Maurizio Cattelan, record d'asta
di Vilma Torselli
pubblicato il 11/06/2007 |
Cifra record all'asta di Christies
per Not afraid of love, un'opera di Maurizio
Cattelan. |
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l' 11 novembre
2004 unopera di Maurizio Cattelan, Not afraid
of love, è stata battuta da Christies,
al Rockefeller Center di New York, per la cifra record di
2,7 milioni di dollari: si tratta di una scenografica installazione,
un elefante in poliestere alto due metri coperto da un lenzuolo
bianco che lascia liberi gli occhi e la proboscide, un burqa,
indumento divenuto ormai noto anche in occidente, che lartista
padovano, oggi residente a New York nelleast village,
decontestualizza in una insolita versione, ironica e ridicolizzante. |
Cattelan, che nel 1986 scandalizza
realizzando "Untitled", una tela monocromatica squarciata
alla maniera di Lucio Fontana da tre tagli che disegnano la
Z di Zorro, non è nuovo a queste performance: nel maggio
scorso la casa daste Sothebys, sempre di New York,
ha venduto per 2.080.000 dollari La ballata di Trotsky(1996),
un cavallo vero impagliato e sospeso al soffitto con funi, mentre
contemporaneamente Philips, una casa d'arte di Chelsea, ha venduto
per 254.000 dollari un altro suo animale imbalsamato realizzato
nel 98, una mucca seduta che ha come corna il manubrio
di una vespa. Unaltra opera di Cattelan, esposta anche
alla Biennale di Venezia del 2001, costituita da una statua
in cera raffigurante Papa Giovanni Paolo II investito da un
meteorite, è stata venduta non molto tempo fa a poco
più di un miliardo di lire.
Cattelan definisce tutto ciò " un modo divertente
di trasformare le cose quotidiane e domestiche in qualcosa
di pauroso", ma noi sentiamo il bisogno di interrogarci
sulle motivazioni di un successo per molti versi inspiegabile.
Lartista padovano ha dietro di sé una lunga storia
di provocazioni, la più recente a Milano, dove ha proposto
sconvolgenti bambini impiccati in una delle più frequentate
piazze della città.
Efficace promotore di sé stesso, come linglese
Damien Hirst, anchegli caustico dissacratore dei simboli
della società contemporanea, Cattelan si muove abilmente
nel mercato dellarte: ha aperto a New York The
Wrong Gallery, minigalleria espositiva (larga un metro
e profonda trenta centimetri!) a rotazione destinata ad ospitare
un artista sempre diverso, spazio espositivo sui generis che
Cattelan definisce la porta sul retro dellarte
contemporanea, si occupa inoltre di editoria, dirigendo
Charley, una rivista di news sullarte newyorkese,
e Permanent Food, rivista di immagini rubate.
Scrive Umberto Eco, riferendosi alle avanguardie del 900:"la
prima metà del Novecento, e al massimo gli anni Sessanta
del secolo (dopo sarà più difficile), è
teatro di una lotta drammatica tra la Bellezza della provocazione
e la Bellezza del consumo."
Cattelan pare sia riuscito a sconfinare in entrambi i campi,
facendo delle sue provocazioni beni di consumo, con costi
di mercato e listino prezzi di tutto rispetto: più
che mai davanti alle sue opere lesploratore del futuro,
per usare le parole di Eco, dovrà arrendersi
di fronte all'orgia della tolleranza, al sincretismo totale,
all'assoluto e inarrestabile politeismo della Bellezza.
Bellezza?
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