home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Nelle aggregazioni più recenti compaiono strettissime vie e un’abozzo di canalizzazione delle acque e di fognatura, ma siamo ancora ben lontani da un “ordine” urbanistico. Non a caso i villaggi nuragici non evolveranno mai in centri urbani veri e propri.

In termini strettamente architettonici possiamo osservare l’uso, nel corridoio e nell’ingresso alla torre principale, di un arco ogivale che si avvicina molto alla catenaria. Una struttura utilizzata anche in altri nuraghi e, con particolare maestria, a Santu Antine a Torralba. L’arco ogivale è il simbolo per antonomasia dell’architettura romanica e gotica. La catenaria, per la sua perfezione strutturale, si è prestata sin dal XVIII secolo ad ardite soluzioni architettoniche che in Gaudì (1, 2, 3) hanno raggiunto vette mistiche.

L’avvincente gioco concavo-convesso, che è possibile ammirare nel cortile interno contenente il pozzo, ha spinto Luciano Zeppegno e Claudio Finzi a parlare di “barocco nuragico”.

Zevi ha acutamente sintetizzato l’essenza urbatettonica di questo tipo d’insediamento che “… esclude un habitat geometrizzato, armonico, simmetrico, chiuso aprioristicamente nel proprio assetto… il suo disegno non è precostituito, ma scandito da successive aggregazioni, dettate dal gusto per la linea curva”. In poche parole: un insediamento organico.

Nota finale. Condividiamo le riserve di Franco Laner sul restauro del complesso che, da un punto di vista storico-critico, è scriteriato, arbitrario e ingannevole. Con la scusa del turismo e dell’occupazione e con l’immancabile benedizione dell’UNESCO, in Italia si fa questo ed altro.
>>>>>>> pagina 1- 2

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.