home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Gallery di dipinti di Riccardo Ianniciello
"Cet arbre, vous le voyez vert ? Mettez donc le plus beau vert de votre palette. Et cette ombre plutôt bleue ? Peignez-la aussi bleue que possible.”: questa frase attribuita a Paul Gauguin potrebbe essere la traccia per approcciarsi alla lettura delle opere di Riccardo Ianniciello, tutte, sia i ritratti che i paesaggi, in delicato equilibrio tra una visione del mondo sostanzialmente metafisica (“l’arte è astrazione” dichiara lo stesso autore) ed al tempo stesso saldamente materica, fatta di “pietre, tufo, legno”, solida come i sassi dei casolari rurali, le inaccessibili pareti rocciose delle coste, i paesaggi silenziosi dove la mancanza di ogni presenza umana  introduce un senso di solitudine, di pace ed anche di sottile inquietudine.
Pur nella solida matericità della rappresentazione, le case, che curiosamente non hanno finestre, non proiettano ombre, a sottolineare, forse, che il racconto, più che in luoghi fisici, si svolge in luoghi della mente dove confluiscono ricordi, impressioni, emozioni, l’immaginario visivo creato dalle innumerevoli foto raccolte nel tempo che solo l’artista in prima persona riesce a rievocare pescando anche  dal proprio inconscio.

La versione spaziale in cui si colloca la narrazione è infatti uno spazio  prima di tutto psicologico, costruito attorno al racconto per bloccarne un momento particolarmente significativo che non potrebbe esistere in alcun modo diverso da quello.
Quella di Riccardo Ianniciello è una pittura antinaturalistica che estrae dalla realtà solo ciò che è essenziale alla narrazione del racconto, ed antiprospettica nel superamento delle regole e delle costrizioni della gabbia prospettica, del punto di vista fisso, dell’ingannevole tridimensionalità dello spazio cartesiano, una pittura forte nei cromatismi decisi e nella precisa definizione segnica, che predilige la bidimensionalità così come è bidimensionale il supporto in cui avviene la rappresentazione pittorica.

Molti i riferimenti, le suggestioni e le citazioni culturali, fra tutti Paul Gauguin e la scuola di Pont-Aven , e poi Emile Bernard, Claude  Monet, Jean-Francois Millet, Paul Cezanne e le sue sperimentazioni sulla molteplicità dei punti di vista, Pablo Picasso che annulla il rapporto prospettico dello spazio-tempo per attingere ad una nuova dimensione.
Le mietitrici curve nel gesto della raccolta, le donne sedute prive di tratti somatici per meglio celarsi ad ogni tentativo di relazione, le composte protagoniste dei ritratti in nero sono enigmatiche figure  che ci guardano da un mondo misterioso, forse perduto per sempre, dove per accedere bisogna chiedere il permesso.
Ed entrarci in punta di piedi, per non disturbare.

Vilma Torselli
torna alla pagina precedente <<<<<<<

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.