home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

I Nuovi Nuovi
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007
La citazione maccheronica e sgrammaticata di un gruppo di artisti ironici, a metà tra Transavanguardia e Post- moderno.
All'inizio del 1980 debutta con una collettiva alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Bologna, dal titolo "Dieci anni dopo: i Nuovi- Nuovi" , un gruppo di artisti italiani di cui è mentore il critico Renato Barilli, promotore del gruppo di mostre "Anniottanta" che parte proprio da quella città.

Si tratta di un gruppo stilisticamente non molto omogeneo, riferibile genericamente alla corrente post-moderna, con richiami al concettuale e al comportamentale, che comprende artisti definiti "iconici" o "Nuovi primitivi", ed altri "aniconici", che utilizzano tecniche disparate (anche l'elettronica ed i mezzi digitali), con frequenti irruzioni in campi estranei alla arti visive (letteratura, musica), secondo un ecclettico concetto di arte totale molto attuale sia allora che oggi, per creare opere nelle quali convivono modernità e tradizione, citazioni colte demistificate attraverso modalità proprie del mondo dei fumetti e della pubblicità, talvolta con un ricercato effetto kitsch.

Che nello stesso periodo, fine anni '70, inizio '80, in Italia si sviluppino, contemporaneamente ai Nuovi Nuovi, il Post- moderno e la Transavanguardia, non è certo casuale: tutti e tre i movimenti sono infatti riconducibili, anche se avranno sviluppi profondamente diversi, all'esigenza di rifondare l'arte moderna su valori concreti, non importa se tradizionali ed in un certo senso restaurativi, magari tornando alla figurazione, come fanno i neo-espressionisti sia europei che americani, o rivisitando la passata tradizione culturale, come fa preferibilmente l'Europa, ed in particolare l'Italia, appunto, essendo un paese in cui la tradizione artistica è particolarmente ricca e significativa.

Mentre i transavanguardisti di Bonito Oliva, Chia, Cucchi, Clemente, Paladino, De Maria, rappresentano la frangia più marcatamente europea, con agganci al neo-espressionismo tedesco e alla sua carica drammatica, e Carlo Maria Mariani impersona la corrente più anacronisticamente manieristica con venature surrealiste, i Nuovi Nuovi si collocano a metà strada fra i due precedenti gruppi, accentuando i toni surrealistici e rendendoli con più dichiarata ironia (alcuni artisti del gruppo sono anche affermati disegnatori di fumetti).
Quando Luigi Ontani dice: "La mia citazione è sempre a memoria, quindi in qualche modo elastica o addirittura maccheronica o sgrammaticata", sintetizza efficacemente lo spirito di questo gruppo di artisti che intendono ripristinare il concetto edonistico di un'arte che sia anche gioco, divertimento e sorprendente invenzione, non disdegnando l'impegno in zone di confine tra arte "seria" e arti "minori", perchè la creatività non conosce confini e catalogazioni.

Del gruppo fanno parte, fra i tanti, Marcello Jori, Giuseppe Maraniello, Vittorio Messina, Luigi Ontani, Aldo Spoldi, Wal, Giuseppe Salvatori, Felice Levini.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.