home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Anacronismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 5/04/2007
Riferimento a valori ed ambienti fuori tempo rispetto alla contemporaneità e rivalutazione di un background culturale umanistico tipicamente italiano, legato alla tradizione passata e recente, all'iconografia classica di una produzione artistica tra le più ricche e valide dell'occidente.
Negli anni '70/'80 si diffonde in Italia un movimento che prende il nome di Anacronismo, sostenuto dal critico d'arte Maurizio Calvesi, in aperta polemica contro le cervellotiche degenerazioni del concettuale, che sempre più spesso scivola verso intellettualistiche esercitazioni mentali incomprensibili ai fruitori: l'Anacronismo, come il termine indica etimologicamente, fa riferimento a valori ed ambienti fuori tempo rispetto alla contemporaneità, riallacciandosi ad un background culturale tipicamente italiano, e perciò caratterizzato fortemente dai contenuti umanistici, dal legame con la tradizione passata e recente, dai richiami all'iconografia classica di una produzione artistica tra le più ricche e valide non solo dell'occidente, ma del mondo.

Inquadrabile genericamente nella corrente post-moderna, l'Anacronismo esprime, come altri movimenti contemporanei quali i Nuovi Nuovi, i Postmodernisti, la Transavanguardia, l'esigenza di rifondare l'arte moderna su valori concreti, non importa se tradizionali ed in un certo senso restaurativi, magari tornando alla figurazione rivisitando la passata tradizione culturale, ciò che fa preferibilmente l'Europa, ed in particolare appunto l'Italia.

Il tentativo è quello di creare, con mezzi non attuali, anacronistici, appunto, ma di collaudata efficacia, con un linguaggio colto, ironico e sottilmente destabilizzante un mondo diverso da quello moderno, un'alternativa migliore, attraversando il tempo e recuperando un'identità culturale che si credeva persa nella confusione e nella omologazione dei linguaggi.

Paradossalmente, proprio nel richiamo alla tradizione risiede il valore provocatorio e dirompente di questa tendenza, che spesso e volentieri ricorre alla citazione, rivisitando in termini talora metaforici, talora imitativi la passata storia dell'arte e trovando proprio nella rivalutazione di importanti presupposti culturali europei la forza oppositiva verso lo strapotere dell'arte e del sistema di mercato americani.

Carlo Maria Mariani, Franco Piruca, Alberto Abate, Stefano Di Stasio, Ubaldo Bartolini, Paola Gandolfi, Omar Galliani sono i nomi dei più noti rappresentanti italiani del movimento, che nel resto del mondo ha i suoi personaggi più significativi nel francese Gérard Garouste, nei tedeschi Hermann Albert, Peter Chevalier, Stephanus Heidacker, Klaus Karl Mehrkens, Thomas Schindler, in Stephen Mc Kenna, John Kirby per l'Inghilterra e Carlos Forns Bada, Sigfrido Martin Begué, Guillermo Pérez Villalta per la Spagna.

Un esaustivo volume si deve alla penna di Linda Kaiser, storica e critica dell'arte, "L'Anacronismo e il ritorno alla pittura. L'origine è la meta", efficace guida alla conoscenza ed alla comprensione del movimento.

* articolo aggiornato il 22/10/2012


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.