home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Abstraction-Création
di Vilma Torselli
pubblicato il 22/03/2007
Movimento ad impostazione astratta, con spiccata tendenza verso un linguaggio rigoroso, essenziale, razionale, nello spirito di purezza formale di De Stijl e della Bauhaus.
Abstraction-Création nasce sulla scia di un gruppo precedente fondato da Michel Seuphor e dall'uruguayano Joaquim Torres-Garcia, "Cercle et Carré", attivo nel '29/'30. Il gruppo fondato a Parigi nel 1931 rimarrà in vita fino al 1936, svolgendo attività editoriale con la pubblicazione di un almanacco ed organizzando mostre collettive in tutta Europa.
La poetica di Abstraction-Création è decisamente e categoricamente ad impostazione astratta, con una spiccata tendenza verso un linguaggio adatto ad una società tecnologica quale promette di divenire quella di inizio '900, rigoroso, essenziale, razionale, nello spirito di purezza formale di De Stijl e della Bauhaus, analogamente alla quale persegue un ideale di arte totale, sintesi di tecnica ed estetica, di scultura, pittura, architettura secondo teorie che vengono divulgate nella pubblicazione annuale edita dal gruppo, "Abstraction-création art non-figuratif", che uscirà per cinque anni consecutivi.

Oltre alle teorie razionaliste di De Stijl e della Bauhaus, un altro prodromo del movimento è identificabile in quella che Theo van Doesburg definì "arte concreta" o concretismo, termine comparso nel numero unico della rivista edita a Parigi, "Arte concreta", in opposizione a quello di arte astratta, per un'arte che, sintesi di entrambi i significati, venne definita costruttivo-astratta e della quale Abstraction-Création, nelle cui file confluisce lo stesso van Doesburg, raccoglie l'eredità.

Riassumendo i caratteri di numerose correnti, dal neoplasticismo al costruttivismo all'astrazione lirica all'astrazione geometrica, il gruppo finisce per coagulare un rilevante numero di aderenti, più di 400, sia francesi che esuli o profughi soprattutto tedeschi, fra i quali nomi famosi quali Naum Gabo e il fratello Antoine Pevsner, Vassilij Kandinskij, Piet Mondrian, Theo van Doesburg, Auguste Herbin, Georges Vantongerloo, Lucio Fontana, Hans Arp, Albert Gleizes, Ben Nicholson, Sonia e Robert Delaunay, personalità forti e differenti che connotano il movimento con un'impostazione estremamente libera, internazionale, innovativa, promuovendo uno scambio culturale vivace e produttivo tra membri di diversa provenienza ed estrazione (Arp proveniva dal Dadaismo, Delaunay era orfista, Fontana spazialista).

Quando nel '36 il gruppo cessa la sua attività, i vari componenti proseguiranno ciascuno secondo una propria linea ispirativa, conservando dell'esperienza comune una tendenza verso l'astrazione nella sua versione più austera ed una precisa vocazione per l'analisi critica della realtà, anziche per la sua rappresentazione.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.