Il tonalismo è una forma pittorica nella
quale la definizione volumetrica, plastica, spaziale, viene
espressa attraverso la luce ed il colore ed attraverso le sfumature
e le modulazioni visive prodotte dalla variazione dellintensità
luminosa: metodo fortemente innovativo basato su procedimenti
tonali e sui rapporti di intensità cromatica, nel 400
sostituisce la tradizionale impostazione rinascimentale basata
sul rigore dellimpaginazione prospettica che era in grado
di comporre in unità dinsieme i vari elementi della
rappresentazione.
Giorgione e Tiziano ne sono i rivoluzionari inventori, così
come il Veneto, patria di Giambellino e Tiepolo, Giovanni Bellini
e Lorenzo Lotto, appare la sede più adatta ad ospitare
questa nuova sperimentazione tecnica, poiché da sempre
la sua produzione artistica si distingue per una particolare
sensibilità cromatica, di matrice orientale-bizantina.
Il contrasto luce-ombra, e quindi l'effetto tridimensionale,
è ottenuto nella pittura tonale attraverso i vari toni
del colore, diversi, nella stessa forma, per le zone in ombra
e quelle in luce, tenendo conto della varietà degli effetti
percettivi indotti dall'accostamento di colori differenti, sfruttato
per conferire all'immagine profondità e dinamismo.
Nellarte moderna, il tonalismo caratterizza in particolare
il Primordialismo plastico, nel quale il tono del colore assume
la funzione di "determinante plastica" sia delle
forme del dipinto che della luce atmosferica nella quale si
collocano, in questo caso si parla di tonalismo romano per
indicare l'area geografica nella quale vengono organizzate
le prime importanti mostre del gruppo (Capogrossi, Cagli,
Cavalli ecc), nell'ambito della più vasta corrente
culturale che va sotto il nome di Scuola di Roma.
Cuore del tonalismo romano è una piccola galleria,
la Galleria della Cometa, allestita nel 1935 grazie al mecenatismo
della contessa Mimi Pecci-Blunt, che funge da coagulo per
molti artisti di ogni parte d'Italia, come Afro Basaldella,
che si avvicina al tonalismo attraverso una personale interpretazione
di matrice veneta (era nato a Udine).
Inaugurata con una mostra di disegni di Corrado Cagli alla
presennza di Bottai, rappresentante del regime ed amico della
contessa, la Galleria apre due anni dopo una succursale a
New York, ma viene poco dopo chiusa per motivi politici.
Il tonalismo moderno, "quello che impasta, per concrezioni
e penombre, la luce del mondo con la materia delle cose",
come lo definisce Flavio Caroli in un suo scritto sulla pittura
di Pietro Longhi, è il filo conduttore della pittura
impressionista, dell'Orfismo di Delaunay, dell'opera di Géricault,
Corot, Courbet, Degas, Constable, Turner, Monet, artisti per
i quali il disegno passa in subordine al colore, che basta
da solo a definire forme ed atmosfere, in assenza di segno
di contorno.
Si impone con il tonalismo un nuovo modo di rapportarsi con
il mondo esterno, una nuova visione della realtà che,
senza il filtro del disegno che la fissa e la definisce, diviene
più fluida e sfuggente, soggettiva, venata di intimismo,
non più immagine del mondo, ma riflesso dell'interiorità.
|