home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Camden Town Group
di Vilma Torselli
pubblicato il 22/03/2007
Una corrente di impronta post-impressionista che ha prodotto tele di piccolo formato, con tematiche tratte dalla vita quotidiana e dall'ambiente popolare dei sobborghi londinesi, di grande semplicità di linguaggio
Camdenw Town, a nord ovest di Londra, è la località da cui deriva il suo nome un'associazione di 16 artisti (solo alcuni di essi risiedevano effettivamente a Camden), il Camden Town Group, formatasi nel 1911 sotto l'egida di Walter Sickert, già quattro anni prima animatore di un gruppo di artisti soliti riunirsi ogni sabato pomeriggio in uno studio comune in via Fitzroy, al numero 19, e perciò detti "Il Gruppo di via Fitzroy".
Dopo aver tenuto tre mostre collettive, il gruppo si scioglie, nel 1914, per insostenibili difficoltà finanziarie ed i vari componemti confluiscono in altri gruppi artistici, per lo più a tendenza vorticista, come il London Group.

In pochi anni di attività gli artisti del Camden Town Group si caratterizzano per una produzione di impronta post-impressionista, figurativa, di grande semplcità descrittiva, con evidenti influssi della pittura di Vincent Van Gogh e Paul Gauguin, dipingendo su tele di piccolo formato e attorno a temi tratti dalla vita quotidiana, scene domestiche, figure, nudi, ritratti informali dall'esecuzione vivace di grande immmediatezza espressiva, paesaggi urbani di angoli periferici della Londra industriale e dei dintorni.
Stilisticamente la pittura di questi artisti, alcuni dei quali hanno soggiornato nel nord della Francia, come Spencer Gore, è sostanzialmente impressionista, con largo impiego di un vivace cromatismo e con una stesura del colore a piccole macchie ravvicinate, tuttavia permane un realismo più marcato ed un maggior formalismo rispetto agli sviluppi della contemporanea pittura francese, assai meno convenzionale.

I nomi più rappresentativi sono quelli di Spencer Gore, Harold Gilman, Charles Ginner, Robert Bevan, Malcolm Drummond e Lucien Pissarro, il più influente fra il gruppo, uno dei tre figli di Camille Pisarro, il ribelle della buona borghesia divenuto uno dei più famosi impressionisti.

Riporto una curiosa ipotesi su Walter Sickert, personaggio istrionico ed egocentrico, autore di una galleria di opere cupe ed inquietanti, fra cui molti nudi femminil: recentemente è stato ipotizzato da Patricia Cornwell, scrittrice di avvincenti romanzi gialli, che potrebbe essere lui il celebre serial killer Jack lo Squartatore, annoverando fra gli indizi favorevoli a questa ipotesi il fatto che egli avrebbe rappresentato in molti suoi dipinti scene di interni e di nudi femminili in contesti che potrebbero essere attinenti alla sua scellerata attività.

Ma questa è un'altra storia.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.