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L'Orientalismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 22/01/2007 |
Orientalismo, uno stile pittorico dei primi decenni dell'800
caratterizzato da elementi grafici e tematici legati alle culture
esotiche di paesi lontani. |
lAfrica, la Persia, lArabia... località che prima di allora erano collocate
soprattutto nellimmaginario collettivo attraverso i racconti
di viaggiatori avventurosi, all'inizio dell'800 diventano più
accessibili e reali, almeno nel pensiero, grazie anche al diffondersi,
in alcuni stati europei, della politica colonialistica e grazie
alle spedizioni archeologiche che, con i loro ritrovamenti,
rendono possibile la concreta conoscenza, attraverso i reperti,
delle storia e degli usi e costumi di civiltà non più
così lontane.
Inaugurato in Francia dallopera di Delacroix - sua la
celebre 'Morte di Sardanapalo' del 1827 e divenuto subito
un movimento transnazionale, in Italia lOrientalismo trova
terreno fertile nella preesistente cultura romantica, già
di per sé pervasa di suggestioni fantastiche e sensibile
al fascino dellinsolito, dellignoto e del pittoresco,
affermandosi al punto che la seconda metà dell
800 vede il fiorire di una stirpe di artisti-viaggiatori accanto a scrittori da viaggio, poiché il fenomeno
interessa una contemporanea, vasta produzione letteraria europea
- che ricavano dai loro ricordi di viaggio opere orientaleggianti
popolate da odalische, danzatrici, berberi: Raffaele Carelli,
Ippolito Caffi, Fausto Zonato, Antonio Fontanesi, Pietro Bellò,
che andrà addirittura a vivere a Costantinopoli, sono
alcuni degli artisti viaggiatori che nella prima metà
dell 800 compiono il loro Voyage en Orient
, muovendosi verso la Grecia, la Turchia, lEgitto, lIndia
e tornandone irrimediabilmente contagiati da un inguaribile
mal doriente.
Tuttavia la maggior parte degli
orientalisti è costituita da artisti che non visitarono
mai i luoghi delle loro ambientazioni, dandone nei loro dipinti
una versione personale, fantastica e spesso falsata da unidea
dellOriente creata dallimmaginazione degli Orientalisti.
Nasce così un universo iconografico fatto di riferimenti
etnografici non proprio scientifici, di harem immaginari,
di improbabili sultani e schiavi, impiantato su reali ideali
coloniali che, in qualche modo, ne costituiscono la base storica
e ne giustificano il racconto.
Ben presto lOrientalismo, nella sua accezione più
generica di Esotismo, assume coloriture prettamente simboliste,
divenendo pretesto per una pittura devasione mollemente
estetizzante, sensuale ed erotizzante, talvolta onirica quando
non decisamente folcloristica. E forse proprio per la sua carica
fantastica e perciò atemporale e universale, per il
fascino ambiguo emanato da tutto ciò che è sconosciuto,
lOrientalismo non cessa di interessare larte europea
anche nella seconda metà dell 800, in pieno
clima positivista, prolungandosi nel 900 avanguardista,
restando poi sempre presente (ancora oggi!) nella cultura
occidentale.
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Gaetano Previati (1852-1920) dipinge nel 1887 Le fumatrici
di hashish ambientando la scena in un interno fumoso
e ovattato da tappeti policromi morbidamente ammucchiati sul
pavimento, dove latmosfera orientaleggiante si lega
allidea della trasgressione e del peccato, dando così
linterpretazione più tipica di ciò che
loccidente di allora intende per Orientalismo.
A cavallo del nuovo secolo, Anselmo Bucci, Felice Casorati,
Alberto Savinio, Melchiorre Melis, Giuseppe Biasi, Enrico
Prampolini, Achille Funi eseguono opere orientaliste, proiettandovi
le prime ricerche metafisiche e surrealiste, individuando
nellOrientalismo un luogo della mente, il luogo di una
realtà inesistente, non osservata e riprodotta, ma
vagheggiata ed immaginata, un luogo in cui ciascuno di noi,
almeno qualche volta, ha sognato di entrare. |
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