home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
La scuola di Pont-Aven
di Vilma Torselli
pubblicato il 23/01/2007 |
Una corrente che
inventa un sicuro ed innovativo linguaggio, antinaturalistico,
antirealistico e simbolista, per uscire dalle secche dell'Impressionismo. |
Paul Gauguin
" Vision après le sermon"
|
Il territorio bretone, logisticamente decentrato rispetto al baricentro culturale della Francia continentale di fine ottocento, pervaso
da una cultura ancora arcaica e primitiva, è particolarmente
consono allo spirito di un piccolo sodalizio di artisti che, insediatisi nella prima metà dell'ottocento nel villaggio di Pont-Aven, danno vita alla Scuola di Pont-Aven: il movimento persegue istanze
di rinnovamento e di purezza che spingono inevitabilmente gli aderenti all'abbandono di un presente
dalla carica ispirativa ormai esaurita ed inadeguata al quel momento storico e culturale. |
Fanno parte del gruppo Charles Laval, Maurice Denis, Ernest
de Chamaillard e Emile Bernard, che ha con Paul Gauguin un rapporto
privilegiato: condividono infatti il comune interesse per la grafica giapponese,
che grazie ai moderni mezzi di riproduzione iniziava ad essere
conosciuta in occidente, e la tecnica cloisonné, impiegata
per la realizzazione delle vetrate artistiche, specie gotiche,
legata ad una particolare concezione della forma e della bidimensionalità
della pittura, Un celebre dipinto di Gauguin , "Vision
après le sermon", del 1888, sintetizza con un
vero colpo d'ala i punti essenziali del movimento, di cui Bernard
può considerarsi il timido antesignano, e traccia con
sicuro ed innovativo linguaggio la via per uscire dalle secche
dell'Impressionismo, che aveva ormai dato tutto il possibile.
Proprio per reazione allo stile enfaticamente descrittivo
dell'Impressionismo, alla componente empatica di una pittura
ispirata all'osservazione della natura, che resta fondamentalmete
il principale modello da copiare, seppure con numerose varianti
interpretative, la Scuola di Pont-Aven persegue un risultato
antinaturalistico, avulso dalle leggi della mimesi e della
prospettiva, anche se la profondità spaziale viene
comunque resa attraverso elementi in decrescente scala dimensionale,
una visione della realtà soggettiva della quale l'artista
coglie i significati simbolici, allegorici, metaforici: sono
stretti i legami con il più vasto movimento simbolista nato in Francia all'inizio del decennio, destinato a divenire
la tendenza dominante dellarte europea dopo lImpressionismo,
che predica la necessità di abbandonare la logica e
le correnti regole dell'osservazione e della percezione a
beneficio di un messaggio conciso e simbolico, di estrema
sintesi linguistica (il Simbolismo viene detto anche Sintetismo).
Le campiture piatte di colore puro e omogeneo, prive di sfumature
e senza alcun effetto volumetrico, il contorno netto della
forma inquadrata da una precisa traccia nera che imita il
piombo delle vetrate medioevali, la preoccupazione decorativistica
e non contenutistica di stilizzate rappresentazioni cariche
di significati simbolici al di fuori della logica narrativa
sono le premesse sviluppate dalla Scuola di Pont-Aven: queste caratteristiche
confluiranno nel movimento Nabis, fondato nel 1888 e ricompariranno
lungo il corso del '900 in molti movimenti avanguardisti di
ispirazione surrelista e metafisica.
|
|
|