home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Paul Klee, "ABC für Wandmaler"
di Andrea Bonavoglia
pubblicato il 17/05/2007
Un'opera di pittura dai raffinati colori, contenuta, ma non dimessa, dove il segno sottile di Klee è rapido e curvo, teso ed espressivo come una corda vibrante.

In quadri di dimensioni limitate, dai raffinati colori tersi ma non smaglianti, non accesi, Paul Klee (1879-1941) rivela la particolare sensibilità e la consueta intimità del suo gesto pittorico. La sua pittura è specchio certamente del carattere schivo, ma anche di una ricerca artistica ossessiva, meticolosa, che si manifesta nelle scelte tecniche: l'olio, l'acquerello, la matita, il guazzo, la penna, su carta, cartone e supporti misti appositamente trattati. Il titolo e la firma sono spesso scritti, come in questo "ABC per un pittore murale", in una striscia in basso, sul cartone dove è applicata la juta. L'effetto è di opere chiuse, complete come le illustrazioni di un libro, come le tessere cangianti di un mosaico, come le melodie di un'opera, allo stesso tempo separate e collegate l'una all'altra.

È certamente una pittura contenuta, ma mai dimessa; il segno sottile di Klee è rapido e curvo, teso ed espressivo, una corda vibrante. Così si intuisce come non possa esserci espansione, esternazione, esaltazione o esplosione in questa idea di Arte, ma soltanto Espressione, l'espressione che porta Klee a manifestare e a dimostrare la compiutezza di un'opera nell'armonia assoluta di linee e di forme. Noi sentiamo che il pittore ha vissuto ogni dettaglio del suo quadro e che ogni dettaglio è frutto di una paziente e lunga ricerca, testimoniata dagli infiniti schizzi e studi. Nessuno lo ha scritto meglio di Giulio Carlo Argan: "Di un quadro, di un disegno [Klee] riesce a fare un evento, qualcosa che accade sotto gli occhi dello spettatore, e lo sorprende, e costituisce un problema, che ciascuno risolverà a modo suo e dunque non sarà mai risolto, rimarrà sempre un problema: come gli eventi della vita ... "
"ABC fuer Wandmaler" è un'opera esemplare per capire l'ultimo Klee, che cerca alfabeti nuovi per la pittura e trova nelle lettere una forma pittorica lineare che gli è congeniale.

In questo "ABC für Wandmaler" (ABC per pittore murale) (1938), colori ad olio, esecuzione a graffio su tela di juta impregnata di gesso e montata su cartone, 56 x 37,8 cm, Collezione Rosengart, Luzern (CH) sembra rivolgersi ai pittori di muri, agli affrescatori, ai decoratori, e fornisce un modello singolare di pittura simbolica: le lettere dell'alfabeto si delineano sulla tela impregnata di gesso e scompaiono soffuse nelle macchie di luce che le circondano. È un quadro di strana e suggestiva potenza, fatto di niente, quasi di polvere e sabbia, ma pieno di una singolarissima precisione, di una estrema finitezza. Possiamo intravedere le radici dell'arte di Klee insieme alle radici di chi verrà dopo di lui e da lui imparerà l'alfabeto della pittura: l'espressionismo astratto, l'informale, per non dire della più recente Graffiti-Art. Lo sapevano bene, o lo intuivano, Picasso, Kandinskj, Braque e tanti altri, quando alla fine degli anni '30 si recavano a visitarlo, ormai malato, nella sua Berna, rendendo omaggio all'amico e al maestro insieme.

link:
Espressionismo astratto
Informale
Graffitismo


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.