home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Alfredo Chighine, "Composizione"
di Vilma Torselli
pubblicato il 21/05/2007

L'opera di un artista tra i più grandi dell'astrattismo italiano, "dove la luce del colore diventa alta pittura". (Giuseppe Ajmone)

Alfredo Chighine (1914 - 1974) è un artista complesso, astrattista, informale, con una sensibilità materica e plastica che lo rende anche apprezzato scultore ed incisore e che si sposa, con raro e felice equilibrio, ad aspirazioni astratte di reminiscenza kandinskiana e riferimenti internazionali nella direzione della pittura segnico-gestuale di Hartung e De Stael.

All'interno di una così variegata formazione intellettuale, emerge, nella pittura di Chighine, una sostanziale autonomia linguistica radicata principalmente nella matrice lombarda del suo background culturale, nella solidità di una terra laboriosa e positiva dove il senso di modernità è inteso come continuità della propria storia e del proprio vissuto. Non vengono mai meno, infatti, nella pittura di Chighine, riferimenti e rimandi ad un diffuso senso di arcaicità, di primitivismo sofferto ed intenso nel quale sta l'origine della storia di ognuno di noi, chiaramente percepibile soprattutto nelle sculture lignee, espresso con segno potente e solidamente strutturato, collegato a riferimenti naturalistici che riportano il suo astrattismo sulla terra ed alla terra.

Come si evidenzia in questa "Composizione" del 1956, olio su tela di 80x60 cm, la luce è per Alfredo Chighine elemento fondamentale attraverso il quale egli trasfigura la materia, le dà forma, ne determina lo spessore, la consistenza e la trasparenza, ne rende il colore unico e prezioso: viene in mente il cielo di Lombardia "così bello quando è bello", e la luce pacata della pianura, l'azzurro di cieli sbiancati dall'afa o soffocati dalla nebbia e proprio da quella luce discende la spiritualità intensa di una pittura inquieta che si placa e si diluisce in uno spazio irreale e radioso, metafora di un interiore viaggio alla ricerca di sé.

Sullo sfondo di un fermo equilibrio delle masse cromatiche, la composizione si anima di fremiti per la controllata sbavatura dei contorni, per la sottile trama delle pennellate, per il soffio che pare percorrere la superficie della tela, increspata dall'irregolare spessore della campitura cromatica, sfiorata da una luce che viene dal fondo e si guadagna la superficie emergendo alla coscienza.

Giuseppe Ajmone, pittore, critico d'arte, collaboratore del Centro studi della Triennale di Milano, dice di Chighine: "Come in tutti gli artisti che amo, anche in Chighine il clima è costante, teso ad un fine poetico che parla di amarezze e di stupori nel quale le oscillazioni sono il segno dell'incertezza e varietà della vita, dove la luce del colore diventa alta pittura."


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.