home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Ernesto Treccani, "Maternità"
di Vilma Torselli
pubblicato il 7/05/2007
Poetico lirismo e realistica materialità della forma, definita da essenziali segni scattanti in ariose tessiture cromatiche.
Ernesto Treccani (1920-2009), milanese, appartenente ad una ricca famiglia imprenditoriale del campo editoriale, reduce col padre da un viaggio d'istruzione negli Stati Uniti fonda nel 1938, appena diciottenne, una rivista, "Corrente" che diviene ben presto punto di riferimento di molti artisti ed intellettuali (ricordiamo Birolli, Guttuso, Manzù, Vedova, Migneco, Sassu ): l'impronta libertaria ed antifascista della testata ne fa il manifesto e l'emblema per quanti vogliono esprimere il loro dissenso ed esercitare la loro arte senza costrizioni ideologiche, divenendo un pericolo per il regime che ne decreta la sospensione già nel '40, avvenimento che spingerà Treccani ad aderire al comunismo ed a partecipare alla lotta antifascista nella resistenza clandestina.

Va sottolineato questo suo esordio nel mondo della cultura e nella vita attiva della comunità intellettuale italiana perchè è indicativo del carattere e del rigore morale di un uomo che, per tutta la vita, non smetterà di impegnarsi per la libertà d'espressione e per l'indipendenza dell'arte, patrimonio collettivo, con un suo importante valore anche storico: animatore e fondatore di importanti pubblicazioni ed iniziative culturali, attivamente partecipe al movimento realista italiano, arriva a creare nel 1978, a Milano, la Fondazione Corrente con lo scopo di conservare, valorizzare e studiare le opere contemporanee al movimento "Corrente", oltre che promuovere incontri, dibattiti e mostre su vari temi culturali.
Sempre, dall'avversione alla dittatura, all'appassionata partecipazione alla lotta di liberazione, alla crisi dell'utopia comunista, alla denuncia dell'indifferente qualunquismo della modernità, della minaccia del disastro ecologico e del pericolo della globalizzazione, Treccani si è dimostrato attento osservatore della società moderna e partecipe protagonista del nostro tempo, con l'apporto intelligente della sua opera di artista.

L'esordio pittorico è del '40, in una collettiva del gruppo Corrente, dove si consolida un suo stile di tipo espressionista di raffinata emotività, dai toni lirici ispirati a Ensor, a Chagall, dove la necessità di un dialogo continuo con la realtà, con la sostanza severamente realistica della forma, sempre chiaramente riconoscibile, produce figure luminose entro uno spazio variegato e policromo dai toni delicati e brillanti, ariosamente dispiegati· è una pittura che non rinuncia alla descrittività, esprimendola attraverso un segno essenziale, ricercato e raffinato, entro una estrema fluidità compositiva, a denunciare una visione del mondo sostanzialmente lirica ed al tempo stesso quietamente materica.
E' una caratteristica di Treccani che spiccatamente si nota in scultura, quando realizza forme mosse vivacemente espressioniste dove l'elemento plasmato, coerentemente ai suoi modi pittorici, esalta la duttilità della materia fermando il gesto creativo e contemporaneamente il fremito della vita, permeato ed attraversato dal vuoto e dall'aria con risultati chiaroscurali quasi "cromatici", di estrema immediatezza espressiva.

In questa "Maternità" del 1991, olio su tela, 70 x 50 cm, è rintracciabile la complessa tessitura cromatica entro la quale la figura, leggera ed ariosa, irraggiata dall'abbaglio del colore, è definita con sinteticità espressiva da pochi segni nervosi ma non frettolosi, semplificati ma non sommari, frutto di una gestualità scattante e tuttavia controllata (l'artista stesso definisce il suo stile "gestuale ma con un assunto di memoria") con esiti di poetico lirismo nei continui richiami ad una realtà leggibile ma trasfigurata, soffusa di poesia, dove le figure, come ha scritto Floriano de Santi, critico e storico dell'arte, hanno "la fragilità e lucentezza delle creazioni immateriali, appunto remote e sfuggevoli, purtuttavia riapparenti alla realtà attraverso l'arte".


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.