home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Deboussy e l'arte metafisica
di Elettra Cecilia
pubblicato il 8/08/2007
Le atmosfere musicali di Deboussy consentono di far sentire l’atmosfera metafisica, straniante e sospesa delle opere trattate attraverso lo specifico della musica. Deboussy pone in discussione la tonalità in modo non traumatico, attraverso un velo di sospensione estatica e onirica.
Volendo trovare un equivalente letterario di questa costellazione musicale, è naturale pensare ad Eugenio Montale che con la raccolta "OSSI DI SEPPIA" si avvicina allo statuto sintattico di Deboussy.
Come Deboussy, anche Montale attribuisce un valore simbolico ed evocativo agli oggetti, alle piante o ai luoghi. Come Deboussy anche Montale coglie un linguaggio assolutamente nuovo, bruciando in un unico falò tanta cattiva e retorica poesia.

La natura per Montale è quella della costa ligure, dove egli trascorse le estati della sua infanzia, che è caratterizzata da coste alte e scoscese, terrazzate di vigne, macchie di ulivi, mare di scogli limpidissimo e profondo.

Un esempio eloquente di questa affinità sintattica e contemplativa fra Deboussy e Montale è rappresentata dalla poesia Marezzo tratta da "Ossi di Seppia" a cui si può associare un brano pianistico di Claude Deboussy intitolato "Et la lune descend sur le temple qui fut" e la luna discende sul tempio che fu.

Entrambe le composizioni presentano un ritmo a tratti cullante che inducono a un clima espressivo di estatica intensità che richiama anche la tranquillità e il mistero delle tele di De Chirico su esposte.
Restando ancora all'interno dell'intensa atmosfera mediterranea, sempre nel parallelismo fra Montale e Deboussy, si passa alla poesia di Montale "Non rifugiarti nell'ombra…" che pone l'accento ancora sulla luce, la luce quasi ubriacante del meriggio estivo, che viene vissuta come elemento catartico, allo stesso tempo come di oblio e di salvezza che richiama le atmosfere dechirichiana.

Dal canto suo il brano etereo e astratto di Deboussy intitolato: “Les sons et les parfums tournent dans l'air du soir”, s'incentra sui suoni e i profumi che pervadono l'aria in una lunga sera d'estate.

I brani musicali di riferimento sono dei componimenti pianistici editi da Claude Deboussy nel 1915 (anno cruciale per le poesie di Montale, ma anche per la pittura di De Chirico) e sono 12 studi per pianoforte.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.