home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

The Charley Party
Fargfabriken è fiero di presentare The Charley Party, uno della serie di eventi all'interno della quarta biennale di Berlino
Fargfabriken, Lovholmsbrinken 1, 117 43 Stockholm
Sweden

http://www.fargfabriken.se

Sign in for the party at:
charley@fargfabriken.se

For more information, contact Daniel Daboczy:
daniel@fargfabriken.se

Il trio dei curatori - l'artista Maurizio Cattelan, il curatore e il critico d'arte Massimiliano Gioni ed il curatore e produttore Ali Subotnick - insieme a Fargfabriken che ospita l'evento, presentano l'immensa pubblicazione Checkpoint Charley e gli artisti svedesi selezionati per la biennale.

Cattelan, Gioni e Subotnick sono inoltre il trio di The Wrong Gallery la galleria più piccola del mondo che rappresenta "la porta posteriore del mondo dell'arte contemporanea ed è sempre chiusa", recentemente traslocata da Chelsea alla Tate Modern di Londra.

Gli artisti svedesi selezionati per la biennale sono Felix Gmelin, Nathalie Djurberg e Klara Liden/Bajki.

Il progetto Checkpoint Charley è nato da una originale iniziativa dei curatori. La pubblicazione riunisce le immagini prodotte da più di 700 artisti incontrati in studi, trovati in cataloghi e suggeriti da amici e colleghi.

La quarta biennale di Berlino non è costituita soltanto da questa mostra singolare, ma si compone di una serie di eventi, di progetti e di altri prodotti. Le attività e la preparazione sono cominciate la primavera scorsa a Berlino e in giro per la Germania con una serie di presentazioni e di conferenze.

La prima impresa dei curatori della quarta biennale di Berlino è l'ottenimento del contributo di Zitty magazine, iniziato nel mese di marzo del 2005, poi nel mese di settembre del 2005, l'approdo alla Gagosian Gallery, che presenta una nuova mostra ogni quattro settimane, infine nel mese di novembre del 2005, la presentazione di Checkpoint Charley, la pubblicazione sostenuta da Fargfabriken.
La mostra della quarta biennale di Berlino, intitolata Of Mice and Men, che si aprirà al pubblico il 25 marzo 2006 è una sorta di romanzo, una storia che coinvolge caratteri ed individualità differenti, mischiando destini privati e timori universali.
Per puntualizzare ed amplificare queste tensioni, i curatori hanno selezionato una serie di sedi e luoghi espositivi inusuali, tutti allineati e concentrati lungo la Auguststrasse, nel Mitte district, nel cuore di Berlino.

Per maggiori informazioni:
http://www.berlinbiennale.de/eng/index.php?sid=bb_11

Checkpoint Charley collabora con Goethe Institut di Stoccolma ed il programma della coltura 2000 dell'UE


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.