home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Il mondo a occhi chiusi
di Ferruccio Giromini
fino al 14 luglio 2006
Qui, visti da vicino, ci sono un gallo e una gallina che civettano tra loro, e garbate colombelle, e bei pescioni brillanti. Lì, più da lontano, colline piene e soffici come cuscini, e alberi pieni di colore, e casette allegre come nelle favole, e sottili fette di luna come meloni.






Tra qui e lì, ecco bimbetti grassottelli e fidanzatini gaiamente cicciotti che corrono, ruzzolano, ballano, s'abbracciano, si baciano, giocano beati.
Ma che bellezza, poter disporre di fantasie tanto limpide e serene, poter immaginare un mondo basato su affetti diretti (elementari, proprio come le scuole primarie) e poter distribuire ad altri, subito riconoscenti, tanti puri sentimenti di calore attraverso il colore!
L'arte di Carlotta Castelnovi nasce proprio da qui: dal rendere accessibile a chiunque gli incanti resuscitati dell'infanzia, gli stupori di tiepide primavere dimenticate, l'allegria senza un perché. La sua espressività figurativa oscilla sul filo sottile tra pittura e illustrazione (come nelle eterne ricreazioni di Lele Luzzati, come nelle classi indisciplinate di Chiara Rapaccini, come nelle vacanze incantate di Tullio Pericoli, come nei profumati parchi degli amoureux di Peynet), ma lei è una vigilatrice equilibrata, che perdona tutti, anche i più turbolenti, e alla fine tutti mette a letto con l'atteso e tranquillizzante bacio della buonanotte.
Quando si chiudono le palpebre e al buio gli occhi cominciano a sognare. Tornando tutti bambini, tornando tutti innamorati, la realtà si accende e si trasfigura. Vediamo il mondo dal basso, guardiamo la realtà con dolcezza. E i motivi floreali della tappezzeria si trasformano in volute di fronde appena mosse dal vento. E le piastrelle si cambiano in selciati. E i fiori diventano cuori. E gli spigoli si smussano in morbide rotondità. E ogni anoressia è dimenticata, per scivolare in un vivo appetito spensierato. Questa vita ce la godiamo davvero.
E allora via, dài, a raccontarlo anche agli altri. Corriamo giù per queste discese, rincorriamoci su per quelle salite, acchiappiamoci accaldati e baciamoci sulle guance arrossate dal fiatone: mentre questo mondo fantastico esplode tutt'intorno (le due dimensioni non gli bastano più: eccolo sbocciare in alto, in basso, di lato, davanti, ora definitivamente tridimensionale), mentre anche i nostri corpi si fanno più floridi, mentre gli odori si fanno più profumati, e c'è nell'aria una specie di musica che non ti fa star fermi i piedi.
Interrompendo il girotondo, barcollanti di contentezza, ci si stringerà ancora gli uni agli altri, sempre ad occhi chiusi - sempre ad occhi chiusi guardando fisso il sogno, vedendo conflagrata ogni immaginazione - sempre ad occhi chiusi baciandoci, del bacio più bello - sempre ad occhi chiusi, mentre Carlotta sorride.

Genova
Galleria d'arte Il Basilisco
Vico del Duca 24 r, 16124
15 giugno - 14 luglio 2006
orari: lunedì 15.30-19.30
da martedì a sabato 9.30-12.30 e 15.30-19.30
giovedì orario continuato su appuntamento

Per maggiori informazioni
http://www.ilbasilisco.info/


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.