home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Cinematografati
mostra fotografica di Gianmarco Chieregato
dal 30 luglio al 30 agosto 2006
Con il Patrocinio dell´Assessorato allo spettacolo di Mesagne, della Provincia di Milano, dell'Assessorato alla Cultura e turismo Provincia di Brindisi, nell'ambito delle iniziative sul territorio del Film Festival Salento Finibus Terrae, avrà luogo una personale di Gianmarco Chieregato dal titolo "Cinematografati", 60 ritratti in bianco e nero in grande formato (70x100) di personaggi famosi a firma di uno dei più noti fotografi italiani.

Sede della mostra, il castello di Mesagne, le cui origini datano dal XI secolo, all'epoca della conquista normanna della regione: più volte ristrutturato e modificato dai vari proprietari fino al XVIII secolo, il castello è, dal 1973, proprietà comunale.
Sottoposto ad un accurato restauro conservativo nel 1995, attualmente l'edificio è sede di un interessante museo archeologico e di manifestazioni occasionali.

Allestita per la prima volta a Milano ed inaugurata nel marzo del 2004 con un'asta benefica a favore di un'istituzione impegnata nella lotta contro il disagio giovanile, la mostra "Cinematografati" è poi divenuta una mostra itinerante che nel 2005 ha fatto tappa a Serrapetrona nelle Marche e che quest'anno approda in Puglia e si inserisce nelle manifestazioni culturali legate alla quarta edizione del Film Festival Cortometraggio Internazionale Salento Finibus Terrae.

Mesagne (BR)
CINEMATOGRAFATI
dal 30 luglio al 30 agosto 2006
orario: tutti i giorni dalle ore 09,00 alle 13,00( ingresso gratuito)
Per maggiori informazioni
http://www.salentofinibusterrae.it/

********

In occasione della prima edizione della mostra del 2004 è stato stampato un libro ad edizione liimitata:

titolo "Cinematografati", di Gianmarco Chieregato
edizione Stampe fotografiche: Fotogramma 24, Roma
stampa: Grafiche G7, Genova
testi : Piera Detassis, direttore di Ciak, Paola Iannace, Assessore alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Milano, On. Ombretta Colli, Presidente della Provincia di Milano, Giovanni Terzi, Presidente Lifeventuno

Alcuni commenti al libro:

"E' il racconto sintetico di un personaggio travolto e rubato in una sola foto, senza rassicurante salotto di sfondo, farebbe tremare l'edicola. Mi sa che dovremo rassegnarci a rubare nei cassetti chiusi di Gianmarco Chieregato per ritrovare quel brivido forte e reale che le stelle del cinema dovrebbero invece regalarci ad ogni mossa, ad ogni sguardo. Cinematografati, non solo fotografati." (Piera Detassis)

"Una grande mostra di ritratti di uomini e donne del mondo del cinema fotografati con maestria e sapienza da Gianmarco Chieregato." ( Paola Iannace)

"I volti di personaggi celebri del cinema. Volti pensosi, assorti, fotografati in bianco e nero da Gianmarco Chieregato. La fotografia è un'arte, perché rappresenta il continuo dinamismo dell'esistenza, cristallizzata in momenti di particolare intensità. E Gianmarco Chieregato, uno dei più significativi fotografi italiani, ha scelto Milano come città in cui vivere e lavorare." (Ombretta Colli)

"Gianmarco Chieregato nasce architetto e fotografa da architetto...... Lo si vede in ogni sua immagine, in ogni scatto, dove riesce a comporre figure e contesto con grazia e simmetria ....." (Giovanni Terzi)


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.