home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

MADRID. PHOTOESPAÑA FESTIVAL 11
di Katia Almerini
fino al 24 luglio 2011
pubblicato il 13/07/2011
Il ritratto come mezzo di interazione e interconnessione tra identità differenti.
Fernell Franco, “Camara ardiente: Prostitutas”

Alla sua XIV edizione, il PHE è considerato uno dei più importanti festival di fotografia europei. Fino al 24 luglio è possibile vedere le 68 esposizioni di fotografie, video e installazioni a Madrid in 61 sedi differenti, tra musei, gallerie, fondazioni e sale espositive.

Il curatore del festival, Gerardo Mosquera, alla sua prima edizione come responsabile artistico (lo sarà anche per i prossimi tre anni) ha proposto e lavorato sul tema Interface. Ritratto e comunicazione.

Le opere esposte al Festival si concentrano sul volto come spazio principale portatore dell’identità, mutevole e intercambiabile. Il ritratto fotografico si converte in strumento che modula e trasforma i visi in funzione dei messaggi che il ritrattista vuole trasmettere, allontanandosi dai limiti della rappresentazione fotografica tradizionale. Uno degli obiettivi del Festival è infatti, considerare uno dei generi fotografici più importanti, il ritratto, come mezzo di interazione e interconnessione tra le identità differenti aprendo il festival a opere non soltanto fotografiche ma realizzate anche con altri media.

Tra le esposizioni più interessanti si ricorda la principale ispirata al tema del festival, “Face contact”. Composta da 31 artisti tra cui Hans-Peter Feldmann, Shilpa Gupta, Mona Hatoum, Jorqe Ribalta presso la Sala Teatro Fernán Gómez, “Face Contact” dà una visione ampia dell’edizione PHE 2011.

Presso il il Circulo de Bellas Artes, troviamo “Camara ardiente: Prostitutas” con foto di Fernell Franco (1942-2006) realizzate negli anni settanta nel porto di Buenaventura (Colombia). Gli scatti ci raccontano dei momenti quotidiani di piccole prostitute in ambienti decadenti, con una grande eleganza stilistica e sperimentazioni chimiche, fotomontaggi e doppie esposizioni che rendono magico ciò che era considerato invisibile e marginale.
Da non perdere anche le esposizioni “1000 caras/0 caras/1 rostro. Cindy Sherman, Thomas Ruff, Frank Montero” presso la Fundación Telefonica e la retrospettiva presso la Caixa Forum, Jacques Henri Lartigue (1894-1986), che copre un grande arco temporale del fotografo, dagli inizi giovanili fino agli ultimi anni (esponendo anche le sue prime macchine fotografiche da lui manipolate per sperimentazioni ottiche).

http://www.phedigital.com/festival/


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.