home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Rosso Vivo
il 2 settembre 2012
Terzo episodio di un progetto d'arte in più tappe basato sull'interazione tra espressione artistica e territorio.

“ROSSOVIVO” è un progetto d'arte coordinato dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, terzo episodio nell’ambito di “ARTE & NATURA”, e sostenuto dalla Tenuta Santa Caterina e dalla Tenuta la Tenaglia, entrambe monferrine; è stato ipotizzato come trait d'union fra il "ROSSO",  vino principe per eccellenza del Monferrato e alcuni artisti che hanno dimora tra i vigneti di questa terra. Il legame con questo territorio si identifica attraverso diverse sensibilità che si ritrovano intorno ad un tema che li accomuna, il “convivio” di diverse specificità nello spirito di un dialogo in costante evoluzione.

Conoscere il ROSSO, non solo assaporandone un calice, ma anche scoprendolo attraverso il racconto pittorico di Lucia Caprioglio, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Andrea Massari , Davide Minetti , Piergiorgio Panelli, Petra Probst, Bona Tolotti, Daniela Vignati, Alessandra Winterberg, fotografico di Ilenio Celoria e scultorio di Giò Bonardi, topylabrys.

In questo caso la positiva interazione tra espressione artistica e territorio viene sottolineata dalle parole introduttive del Prof. Francesco Tedeschi : “L’uso del colore rosso come motivo caratterizzante di opere pittoriche e fotografiche che guardano alla natura dei luoghi, che risentono dei caratteri di un paesaggio e delle sue qualità di storia, di bellezza, di vitalità, come si può riconoscere nell’insieme delle realizzazioni degli autori raccolti in questa mostra, uniti dalla passione per le colline del Monferrato., non può essere unicamente segno di aspirazione all’impossibile, di devozione a un’idea astratta, ma uno dei modi per riportare l’immediato piacere della creazione ai suoi istinti più profondi, verso quel tanto di passione, di scavo, di condivisione con la natura e con lo spirito che l’azione artistica sempre impone.  Le diverse tonalità e soprattutto le diverse condizioni attraverso le quali il colore rosso prende forma, si anima, diventa filtro per osservare le cose, centro di un’attrazione visiva e percettiva, sono esplorate con sensibilità e libertà.”.

Tra gli altri relatori dell’iniziativa segnaliamo l’intervento dell’assessore Laura Beccaria, rappresentante dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni per il  progetto “ARTE & NATURA”, di Francesca Liotta con “Sublimazioni del rosso”e con  i suoi testi critici per ogni artista, nonché di Elisabetta Raviola, autrice di untesto caratteristico dalla duplice lettura, “ROSSO” per l’appunto.
Nel complesso ne scaturisce una visione mai univoca, dove il colore viene rappresentato con gradazioni  a volte inaspettate, con declinazioni tra le più svariate.
Il tema di grande attualità non a caso viene rappresentato in un passo della recente pièce teatrale di John Logan dedicata al grande artista Mark Rothko e intitolata “ROSSO”; il Maestro e il suo collaboratore hanno un diverbio proprio intorno alla natura del colore: “Cos’è il rosso? Cremisi, Scarlatto, Borgogna, Magenta, Salmone, Carminio, Corniola. Non lo so nemmeno io che cos’è  “rosso” urla Rothko”.

Il primo appuntamento è previsto per il giorno 2 settembre 2012 in Moleto, Ottiglio (Al), per un’intera giornata: dalle 10.30 alle 18. La bella borgata monferrina si impreziosirà d’arte.

le tappe di ROSSOVIVO

Moleto, Ottiglio (Al)
2 settembre 2012, ora 10,30 / 18,00

Casale Monferrato, Palazzo Vitta,
15/16 e 22/23 settembre 2012
vernice 15 settembre ore 18


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.