Negli spazi dell'Associazione Piemonte Artistico Culturale, che dal 1957 ha contribuito alla trasformazione culturale e sociale di Torino, e non solo, è ospitata una collettiva d'arte a a cura di Elena Piacentini.
Gli artisti partecipanti sono:
ANTONELLA AVATANEO: Nasce a Pinerolo nel 1961. Frequenta gli studi artistici seguiti da Maestri quali Peynet, Lo Moro, Bonanno e Raffaele Pontecorvo. Nel 2004 lavora a bottega presso Antonio Carena che segnerà il suo sviluppo artistico-culturale. L’artista attraverso materiali inconsueti quali il cemento e la sabbia sperimenta nuove tecniche pittoriche dando origine a skylines: paesaggi e luoghi composti da forme rarefatte dotate di essenzialità e fascino. Dal 2005 espone in personali e collettive sul territorio nazionale e internazionale.
GILLES DEVERCHERE: Indaga la particolare visione dell’ombra e della luce attraverso la fusione del metallo e del vetro. L’artista asseconda la forza intrinseca della fusione creando una struttura, un’ossatura nella cui rete sono annidate linee forti che trattengono il vetro (materiale eclettico promotore di bagliori, iridazioni e riflessi di luce). G. Deverchere sfida il rapporto estetico tra natura e vita attraverso la fusione del vetro e del ferro. Il fuoco e le scintille generati con la fusione portano lo spettatore ad attese talvolta ludiche, talvolta severe.
DAVIDE MINETTI: Nasce ad Alessandria nel 1973. Dal 1991 è attivo come pittore e promotore di iniziative artistiche. Si occupa anche di scenografie ed allestimenti. Il dinamismo e l’energia che traspaiono dall’insieme pittorico sono affidate a masse essenziali fluide, l’assenza di elementi umani, animali, vegetali, riflettono un’intrinseca riflessione inquieta. La visione metacromatica comporta una visione pittorica contemporaneamente audace e delicata. Espone in numerose mostre sia in Italia sia all’estero.
ARIELLE THOMAS: Nasce a Saint-Raphaël (Var), influenzata dalla passione per l’arte dal padre architetto, si diploma all‘Istituto Superiore di Belle Arti di Bourges. Dal 1996 si dedica solo alla pittura passando rapidamente dalla libera figurazione all’astrazione lirica. La sua gestualità è una sfida che comprende i tre elementi costruttivi del quadro: colore, luce e forma sono strutturati in maniera intensa e rigorosa. Ricerca d’espressione sintetica con dinamicità. Le sue opere si trovano in diverse collezioni private in vari paesi del mondo.
JOELLE VERMEILLE: Nasce a Parigi nel 1948. Frequenta studi artistici presso atelier parigini. Il tema ricorrente della sua Pittura è l’immagine della donna (nudo e ritratto) privilegiando il dettaglio. La continua ricerca è alla base del proprio stile pittorico. All’interno della mostra presenterà le ultime produzioni del 2011 e del 2012: le prime con la serie dedicata al tema della luce, le seconde con la serie “Muse” in onore degli artisti del ‘900 (figure-icone del secondo dopoguerra americano); l’effetto tridimensionale dell’opera è dato dalla stratificazione di immagini dipinte e dalla struttura del supporto.
Inaugurazione: venerdì 28 settembre 2012 alle ore 18
Date: dal 28 settembre al 13 ottobre 2012
Galleria: Piemonte Artistico Culturale
Indirizzo: piazza Solferino, 7 - Torino 10121
Orario: da lunedì a sabato, dalle 15.30 alle 19.30 (domenica chiuso)
Ingresso libero
Info:
www.piemonteartistico.it
Tel. - Fax 011-542737
|