home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Milano, Pablo Picasso
Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi

fino al 6 gennaio 2013
Un grande ritorno a Milano dopo 12 anni dall'ultima antologica.

Su un percorso espositivo di circa 2 mila metri quadrati, allestimento a firma degli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto, a distanza di 12 anni dall'ultima volta, Picasso è tornato a Milano.

La mostra a cura di Anne Baldassari, curatrice del Musée National Picasso di Parigi, presenta oltre 250 opere tra dipinti, disegni, sculture, stampe, fotografie, molte mai uscite dai confini francesi, un excursus cronologico sulla produzione dell'artista, le varie tecniche con le quali si è cimentato, l'evoluzione formale di un linguaggio sempre rinnovato alla ricerca di inedite soluzioni espressive.

Ed anche un viaggio affascinante nel '900 europeo, che rivive nelle fasi fondamentali dell'opera di uno dei suoi rappresentanti più significativi:il periodo blu e quello rosa, il proto-cubismo della fase africana, il cubismo sintetico, il periodo surrealista, i temi dell'attualità politica e dell'impegno civile, le ultime opere fino alla prossimità della morte (1973).

Tra le opere esposte, “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).


Milano, Palazzo Reale
Pablo Picasso
Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
fino al 06/01/2013
Informazioni tel. 02.54.911
http://www.mostrapicasso.it/

link:
Cubismo

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.