home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Roma, "Dualità"
a cura di Giorgio Bonomi ed Enrico Mascelloni
dal 7 al 30 marzo 2013
Due personali di cui il pubblico potrà valutare le somiglianze o i contrasti, le vicinanze e le differenze, ma anche l’armonia della “dualità”.
DUALITÀ
CANDIDA FERRARI e LILIANA MALTA

a cura di Giorgio Bonomi ed Enrico Mascelloni
7 – 30 marzo 2013 (dal martedì al sabato ore 16-19)
Inaugurazione: giovedì 7 marzo, ore 18
catalogo in galleria

Giovedì 7 marzo, presso il Centro Di Sarro di Roma, si inaugurerà la mostra Dualità, curata da  Giorgio Bonomi, con opere di due artiste, Candida Ferrari e Liliana Malta. L’accostamento non è dato da un tema  comune né da una particolare assonanza di poetiche ma il curatore ritiene che sia assai efficace presentare insieme, sebbene in spazi separati, i lavori delle due artiste che così offrono due personali di cui il pubblico potrà valutare le somiglianze o i contrasti, le vicinanze e le differenze, ma anche l’armonia della “dualità”.

Candida Ferrari, nata e residente a Parma, con un lungo e prestigioso curriculum alla spalle – è recentissima la sua antologica presso i Musei civici di Reggio nell’Emilia – espone lavori degli anni passati e recenti.
La sua opera è di difficile catalogazione, spaziando dalla scultura a tutto tondo a quella “a parete”, dalla pittura di colore all’uso sapiente dei materiali, soprattutto carte (da quelle di scarto a quelle più pregiate, da quelle suntuose a quelle severe) e plexiglas: forse è il termine, e il concetto, “trasparenza” quello che meglio compendia il suo fare artistico. Infatti non soltanto sono “trasparenti” fisicamente le sue opere, dati i materiali, ma questo concetto permette di cogliere tutta la complessità del suo lavoro, cioè la luce, la cangianza, la leggerezza, il movimento ed anche di più.
L’artista riespone  a Roma, dopo un decennio, con un’ampia selezione di suoi lavori.

Liliana Malta, calabrese di origine ma da molti anni residente a Roma, si presenta con tutte, eccetto una, opere nuove. Nuove ma non difformi dalla sua oramai consolidata poetica, semmai questi lavori recenti segnano un’ulteriore tappa nel suo lineare percorso nei territori dell’arte. Anzitutto va segnalata la consonanza che si stabilisce tra la sua originaria, e mai abbandonata, tecnica artistica, la scultura (prevalentemente in terracotta), e la pittura. Quest’ultima si compone sullo spazio libero della tela con le stesse caratteristiche con cui l’opera plastica si articola nello spazio vuoto: entrambe le tecniche presentano una medesima tettonica, l’una nell’assemblaggio dei piani di materia grave, l’altra nella scansione dei piani in superficie e nelle zonature dei colori. Il mito classico, tema pr
eferito dall’artista, trova ora nuove realizzazioni pittoriche, confermando la sua volontà di sintesi di passato, presente e futuro e di inconscio e consapevolezza.
La mostra è accompagnata da un catalogo con un testo di Giorgio Bonomi sul lavoro di Liliana Malta e di Enrico Mascelloni su quello di Candida Ferrari.

Centro Luigi Di Sarro - Via Paolo Emilio,28 - Roma
info@centroluigidisarro.it


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.