Nel 125° anniversario della nascita a Perugia e Città di Castello due mostre celebrano il genio di Josef Albers.
Per iniziativa della Josef and Anni Albers Foundation, Perugia e Città di Castello, con una doppia mostra, celebrano Josef Albers nella ricorrenza dei 125 anni dalla nascita.
La Fondazione statunitense per questa doppia esposizione italiana ha inteso privilegiare due aspetti sino ad oggi poco indagati della ricca personalità artistica di Albers: la sua importante produzione sacra e la sua attività didattica e quanto questa abbia influenzato un’ intera generazione di artisti tra Europa e Stati Uniti.
La scelta di realizzare le due esposizioni in Umbria non è casuale: per Josef Albers l’attenzione ai grandi Maestri del Passato, come Giotto e Donatello, è da considerarsi punto di riferimento formale e del suo ispirato misticismo. La mostra alla Galleria Nazionale di Perugia, dal titolo “Josef Albers: Spiritualità e Rigore” è stata ideata da Nicholas Fox Weber, direttore esecutivo della Fondazione Josef e Anni Albers, in collaborazione con Fabio De Chirico, Direttore della Galleria e Soprintendente per l’Umbria. Propone una ampia selezione di opere, dai primi anni della sua carriera alle ultime fasi della sua vita, che testimoniano l’intensa religiosità di Albers e la profonda immersione nel cattolicesimo che si riflette in tutta la sua produzione.
A Città di Castello, la mostra “Josef Albers Arte come esperienza: I metodi d’insegnamento di un maestro del Bauhaus” curata da Atlante Servizi Culturali e Josef and Anni Albers Foundation in collaborazione con il Comune di Città di Castello, rivela il vibrante e straordinario impatto dei metodi pedagogici rivoluzionari di Albers sui suoi allievi, prima in Germania e poi negli States. Del Maestro vengono qui presentati lavori importanti messi a confronto con opere quasi totalmente inedite dei suoi studenti. Completa la mostra una importante documentazione fotografica e filmica sulle lezioni-laboratorio di Albers, lezioni che con le sue pubblicazioni hanno forgiato una generazione di artisti.
JOSEF ALBERS, Spiritualità e rigore
Perugia, Galleria Nazionale dell’ Umbria
20 marzo – 19 giugno 2013
Tutti i giorni 10,30 – 19,30
INGRESSO 8 EURO
Info: 075 58668415
JOSEF ALBERS, Arte come esperienza: i metodi di insegnamento di un maestro del Bauhaus
Città di Castello, Pinacoteca Comunale
20 marzo – 19 giugno 2013-03-16
Chiuso il lunedì (non festivi)
Orari 10,00 13,00 - 15,00 18,00
Dal 1 aprile 10,00 13,00 - 14,30 18,30
INGRESSO LIBERO
VISITE GUIDATE GRATUITE
Info: Pinacoteca Comunale, Città di Castello 075 8554202
info@albersfoundation.org
siti: http://www.atlanteco
http://www.atlantecooperativa.it/
tel 075 3721525 - 3922457905
link:
Josef Albers, "Study for Homage to the Square"
La Bauhaus
|