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Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Mario Addis: Buon appetito
di Ferruccio Giromini
Fino al 3 dicembre 2006
Mario Addis è un artista come se ne trovano pochi, ormai. La sua espressività di fatto non è soggetta ad alcuna costrizione del cosiddetto "mercato" dell'arte. Lui disegna, dipinge, racconta con le immagini anzitutto quel che gli urge rappresentare, e non quanto gli potrebbe dare magari lustro o denaro.






Perciò la sua arte è ancora più preziosa. Perché è, in qualche modo, gratuita: non ha committenti; non ha lacci; se vogliamo, non ha prezzo; e addirittura, in modo liberatorio, non ha senso. Certo: la sua personalissima arte, forgiatasi alla scuola del cinema animato, ovvero del disegno in sequenza che proiettato acquista il movimento, è sempre fantasia sbrigliata allo stato puro, non di rado appunto nonsense. Forme che nascono e crescono in uno spazio vuoto e ben presto vivono di vita propria, creature che ad un certo punto sorprendono il loro stesso creatore. E noi abbiamo il privilegio raro di accedere a questi nodi e snodi dell'immaginazione con lo sbigottimento che si prova di fronte a qualcosa di totalmente inatteso e con il rispetto che ci infonde la presenza di un brio creativo straordinario, che riconosciamo molto insolito e molto eccentrico.
In realtà il segno di Mario Addis è deciso, aggressivo, impudente, ciò che si compendia nel termine "satirico". È un segno dunque che fa anche male. Giocando un po' con le parole, potremmo dire che è un segno che lascia il segno, come una cicatrice che non si rimargina immediatamente. La scusa di rappresentare l'ingestione di cibo diventa allora un pretesto per introdurre gli spettatori ad un teatro della crudeltà che non risparmia nessuno, paradossalmente giocando con l'appetito quasi per far passare l'appetito. La scusa di raffigurare il cibo insieme con chi se ne ciba diventa così un pretesto per sovrapporre i due coprotagonisti e farne uno solo: finché chi si ciba diventa cibo di se stesso.
Non si tratta allora di un puro e semplice divertissement sul cannibalismo, tanto più eccitantemente gustoso quanto più spaventosamente disgustoso - ma di una riflessione spettacolare, provocatoria, maliziosa, pungente,

grottesca e perfino poetica, comunque decisamente condita e saporita, sulla società bulimica e obesa del nostro tempo: un tempo vorace trangugiatore di tutti i consumi, e di spazio, di tempo (appunto!), di sesso, di anime, che un po' ci spaventa e un po', per fortuna, almeno come antidoto, ci fa anche ridere.
E come non ridere, allora, davanti agli spaventosi spuntini che il nostro degno "compagno di merende" Mario Addis ci propone? Ci scopriamo commestibili per gli altri, mentre ora guardiamo gli altri come commestibili a loro volta. Il corpo spogliato diventa, semplicemente, carne. Lo stesso "commercio carnale" tra uomini e donne si riduce a una performance digestiva: cos'altro è il sesso, peraltro, se non uno scambio di carni vive, che non solo entrano in contatto, ma proprio entrano un corpo nell'altro, o conglobano un corpo con l'altro?
Ma certo, il divertimento sadico del segno del satiro sta proprio qui: graffiare la carta per graffiare la carne, e graffiare la carne per graffiare l'anima. Tutti questi compunti divoratori di se stessi e del proprio prossimo non sono che divoratori d'anime, della propria e di quella altrui. A questo punto, legittimamente ci si può chiedere: come si digeriscono le anime altrui? si ruttano? si assimilano? fanno ingrassare? e, alla fine, si espellono?

Ma forse è meglio non farsi troppe domande. Tra persone di buon appetito auguriamoci, semplicemente, se ancora ci riusciamo: buon appetito!

Bondeno (Fe)
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Pinacoteca Civica "Galileo Cattabriga"
Piazza Garibaldi 9, 44012
tel. 0532 899245 - e-mail: pinacoteca@comune.bondeno.fe.it
6 ottobre - 3 dicembre 2006
orari : sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Chiuso il lunedì. Dal martedì al venerdì solo su appuntamento


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

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