home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Città di Castello, Anselm Kiefer.
Presenza – omaggio per Alberto Burri

dal 16 giugno al 3 novembre 2013
recensione di Simonetta Riccardini
Esposte quattro tele di grandi dimensioni eseguite tra il 1999 ed il 2004.

Il Capannone 12 degli Ex Seccatoi del tabacco della collezione Burri di Città di Castello ospita dal 16 giugno fino al 3 novembre 2013 quattro opere del grande artista tedesco contemporaneo Anselm Kiefer.

Si tratta di quattro tele di grandi dimensioni, circa tre per sei metri, che vanno dal 1999 al 2004, prestate dalla galleria Lia Rumma.
Queste tele dei primi anni duemila segnano nella produzione artistica di Kiefer il passaggio, come scrive Bruno Corà nel catalogo della mostra: “… a una introspezione-proiezione dell’individualità in rapporto alla conoscenza più vasta e agli enigmi più ampi di natura spirituale e cosmica.

Nella tela Cristian Rosenkreunz, evidenti il richiami al simbolo dei rosacroce , nelle rose essiccate che fanno parte delle composizione e nel il triangolo iscritto su cerchio, inoltre la scritta sulla tela  richiama al fondatore della confraternita.
Nelle altre tre tele lo sfondo è caratterizzato dalle costellazioni, quasi come il cielo visto da un planetario o da una mappa stellare su cui si muovono delle portaerei come fossero navi spaziali in grado di navigare nello spazio siderale.

Questo omaggio a Burri dell’artista tedesco trova il suo motivo d’essere nell’incontro tra Joseph Beuys e Alberto Burri a Perugia  nella Rocca Paolina, dove Beuys espose le “sei lavagne”, ora al Museo Palazzo della Penna di Perugia e Burri una cretto di ferro,  ora nella Collezione Burri a Palazzo Albizzini a Città di Castello.
Kiefer fu allievo di Beuys a Dussseldorf, e in questo omaggio all’artista italiano vive anche il ricordo dell’apprezzamento di Burri  per il lavoro di Beuys.

Il team di curatori della mostra è di alto livello, si sono riuniti infatti Maurizio Calvesi, Bruno Corà e Italo Tommasoni.
Oltre alla mostra si consiglia di proseguire la visita negli stessi ex Seccatoi del tabacco alla Collezione Burri.

Sede: Ex Seccatoi Tabacco, Collezione Burri, via Pierucci.
Curatori della mostra Maurizio Calvesi, Bruno Corà e Italo Tommasoni.
Orari.
dal martedì al giovedì: ore 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30
dal venerdì e sabato: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.30
domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
chiusura: lunedì

informazioni: www.fondazioneburri.org


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.