Il Capannone 12 degli Ex Seccatoi del tabacco della collezione Burri di Città di Castello ospita dal 16 giugno fino al 3 novembre 2013 quattro opere del grande artista tedesco contemporaneo Anselm Kiefer.
Si tratta di quattro tele di grandi dimensioni, circa tre per sei metri, che vanno dal 1999 al 2004, prestate dalla galleria Lia Rumma.
Queste tele dei primi anni duemila segnano nella produzione artistica di Kiefer il passaggio, come scrive Bruno Corà nel catalogo della mostra: “… a una introspezione-proiezione dell’individualità in rapporto alla conoscenza più vasta e agli enigmi più ampi di natura spirituale e cosmica.”
Nella tela Cristian Rosenkreunz, evidenti il richiami al simbolo dei rosacroce , nelle rose essiccate che fanno parte delle composizione e nel il triangolo iscritto su cerchio, inoltre la scritta sulla tela richiama al fondatore della confraternita.
Nelle altre tre tele lo sfondo è caratterizzato dalle costellazioni, quasi come il cielo visto da un planetario o da una mappa stellare su cui si muovono delle portaerei come fossero navi spaziali in grado di navigare nello spazio siderale.
Questo omaggio a Burri dell’artista tedesco trova il suo motivo d’essere nell’incontro tra Joseph Beuys e Alberto Burri a Perugia nella Rocca Paolina, dove Beuys espose le “sei lavagne”, ora al Museo Palazzo della Penna di Perugia e Burri una cretto di ferro, ora nella Collezione Burri a Palazzo Albizzini a Città di Castello.
Kiefer fu allievo di Beuys a Dussseldorf, e in questo omaggio all’artista italiano vive anche il ricordo dell’apprezzamento di Burri per il lavoro di Beuys.
Il team di curatori della mostra è di alto livello, si sono riuniti infatti Maurizio Calvesi, Bruno Corà e Italo Tommasoni.
Oltre alla mostra si consiglia di proseguire la visita negli stessi ex Seccatoi del tabacco alla Collezione Burri.
Sede: Ex Seccatoi Tabacco, Collezione Burri, via Pierucci.
Curatori della mostra Maurizio Calvesi, Bruno Corà e Italo Tommasoni.
Orari.
dal martedì al giovedì: ore 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30
dal venerdì e sabato: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.30
domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
chiusura: lunedì
informazioni: www.fondazioneburri.org |