home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Milano. Vassilij Kandinskij. La Collezione del Centre Pompidou
fino al 27 aprile 2014
Dall'espressionismo all'astrattismo lirico per una pittura che vuol essere libera espressione dell'animo.

La mostra monografica dedicata a Vassilij Kandinskij è una grande retrospettiva in 80 opere organizzate lungo un percorso cronologico suddiviso in quattro sezioni distribuite in otto sale.
Corrispondendo ai vari periodi della vita e dell'iter artistico di Kandinskij, le opere includono i pezzi più significativi di ogni periodo, quali "Vecchia città" (1902), "Mulini a vento" (1904), "Nel grigio" (1919), "Giallo, rosso e blu" (1925), "Accento in rosa" (1926), "Insieme multicolore" (1938), "Blu di cielo" (1940).

Ad introdurre alla mostra vera e propria, immergendo il visitatore in un'atmosfera magica e coinvolgente, il passaggio in un ambiente interamente decorato da pitture murali eseguite nel 1977 da Jean Vidal, pittore e restauratore, che riprendono la serie dei cinque guazzi eseguiti da Kandinskij per decorare un salone ottagonale della Juryfreie Kunstausstellung (Berlino, 1911-1930), guazzi poi donati nel 1976 dalla vedova di Kandisnkij al museo Pompidou di Parigi.

Dagli esordi in Germania all'esperienza russa, all'insegnamento alla Bauhaus, agli anni della Francia, passo dopo passo, la mostra ripercorre la ricerca di Kandisnkij che, partendo da una matrice sostanzialmente espressionista (fu il fondatore di "Der Blaue Reiter") pervenne ad un astrattismo di carattere lirico volto a scoprire un denominatore comune fra tutte le forme d'arte per coglierne la valenza astratta e riconoscervi il mezzo per entrare in contatto diretto con la psiche del fruitore.

Vassily Kandinsky. La Collezione del Centre Pompidou
Milano, Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12
fino al 27 aprile 2014

orari
lunedì 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica
9.30 – 19.30
giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.