Formatosi alla scuola dell'impressionismo olandese, nella scia del simbolismo caro alla tradizione nazionale, con un esordio naturalistico nella paesaggistica e nella ritrattistica, Mondrian si indirizza ben presto verso la progressiva essenzialità di linguaggio che lo connoterà marcatamente, nella storia dell'arte, come il padre dell'astrattismo europeo. Una analisi più ampia della personalità e dell'opera di Mondrian si trova in questa pagina.
L'anniversario viene ricordato con eventi ed iniziative in varie località europee.
Di particolare importanza la mostra che gli viene dedicata a Liverpool, nella suggestiva location dell'Albert Dock, un complesso di edifici portuali e magazzini costruiti nel 1846 a supporto del commercio marittimo inglese: la struttura, una delle prime ad utilizzare la ghisa come materiale da costruzione, giunta al disuso dopo decenni di fiorente attività e vari e successivi adeguamenti, è stata riqualificata nel 1981, ufficialmente recuperata a nuove destinazioni nel 1984 ed è oggi una grande attrazione turistica per la città, patrimonio mondiale dell'UNESCO, sede all'avanguardia per eventi culturali, concerti, mostre che, come questa su Mondrian, vengono ospitate nella Tate Liverpool.
La mostra dal titolo "Mondrian and his Studios: Abstraction into the World", ruota attorno al rapporto dell'artista con il tema dell'architettura, sul concetto di spazio e di contesto entro il quale si misurano e si confrontano sia l'ambiente che l'arte.
Questo tema centrale viene evidenziato attraverso una installazione che ricostruisce a grandezza naturale lo studio di Piet Mondrian in Rue du Départ a Parigi, realizzata sulla traccia delle fotografie esistenti che la raffigurano, a partire da quelle di Paul Delbo del 1926.
A Venezia l'associazione musicale A.Gi.Mus con l'iniziativa 'Evolution', titolo ispirato a quello di un celebre trittico di Mondrian, lo omaggia organizzando quindici appuntamenti musicali e artistici, conferenze di filosofia e un progetto didattico ispirati ai principi estetici del neoplasticismo, movimento di cui Mondriam fu fra i fondatori. Il suo iter artistico viene ripercorso dagli esordi paesaggistici, alle teorie estetiche ispirate a Schiller e Goethe, all'incontro con il Cubismo e l'ambiente intellettuale di De Stijl, fino alla svolta astrattista e all'ultimo periodo americano, dove avviene l'incontro con la giovane cultura di quel paese e con il jazz.
A Londra, la galleria Sotheby's celebra a suo modo la ricorrenza annunciando la vendita di un'opera dell'artista nell'ambito dell'evento 'Impressionist & Modern Art': il dipinto, particolarmente significativo della poetica dell'artista, si intitola "Composition with red, blue and grey" ed è un olio su tela realizzato nel 1927, venduto per 15,202,500 GBP
Piet Mondrian, Mondrian and his Studios: Abstraction into the World
fino al 5 ottobre 2014
Liverpool L3 4BB, Regno Unito
Tate Liverpool - Albert Dock, Liverpool Waterfront
Progetto Evolution, Mondrian e la musica
fino al 13 dicembre 2014
Venezia,
Varie sedi (vedi programma) |