home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Martinengo (BG), Silvio Tomasoni, "Nebbia, mostri e metamorfosi"
di Vilma Torselli
sabato 24 gennaio 2015
Una mostra di disegni ispirati ai racconti di Eraldo Baldini, scrittore ravennate che si pone tra gli indiscussi maestri del noir italiano.

Giunto ormai alla settima edizione, il festival Presente Prossimo è una manifestazione itinerante che interessa un numero rilevante di comuni bergamaschi e, attraverso incontri con quattordici autori tra i più interessanti della narrativa italiana contemporanea, mira a coinvolgere il pubblico in “un’avventura affascinante fra voci, stili, sguardi sul mondo profondamente diversi”.
Dall'11 ottobre al 13 dicembre 2014, con una imprevista proroga al 24 gennaio 2015 per l'incontro di Martinengo, il festival, sotto la direzione artistica di Raul Montanari, propone anche alcune interessanti iniziative collaterali quali workshop di scrittura creativa a Seriate e Treviglio e, a Bergamo, sette proiezioni cinematografiche di film selezionati dagli organizzatori.
Nella tappa del Festival presso l'auditorium "Il Filandone" a Martinengo, sabato 24 gennaio 2015 sarà presente l'autore Eraldo Baldini, noto scrittore di noir che, dopo la sua prima importante affermazione al Mystfest di Cattolica nel 1991, ha sviluppato un suo personale filone narrativo definito "gotico rurale", dal titolo di una sua raccolta di racconti.

A questo appuntamento, Silvio Tomasoni, che proprio a Martinengo è nato ed ha iniziato la sua carriera artistica, affiancherà una mostra di suoi disegni ispirati ai contenuti dei romanzi di Baldini ed ai suoi protagonisti, terrificanti e malvagi abitanti del territorio di frontiera tra mito ed incubo. Titolo della mostra “Nebbia, mostri e metamorfosi”, tema ispirativo La Borda, personificazione leggendaria di ataviche paure, entità spettrale metafora di misteri taciuti e rimossi, che si materializza nelle giornate umide e buie come ce ne sono tante nella bassa padana: è La Nebbia, ’Na fumära acsì fissa ch’a t’ gh’é pól pozär incontra la biciclètta(1), un killer silenzioso che oscura lo sguardo, rammollisce le ossa, avvelena il respiro…… mica un effetto coreografico per paesaggisti romantici!

"La Borda?"
"Sì, la Borda. Se qualcuno capita tra le sue mani in valle, dove gira quando c'è la nebbia o quando arriva il buio della sera, lei, se non l'uccide subito, gli soffia la malaria dentro il respiro ……." scrive Baldini (“Mal’aria”, 2003). Che poi rassicura con una smorzata consolatoria: "È una roba inventata, una favola di questi posti. Serve a far paura ai bambini perché non girino nelle paludi da soli e non gli capiti di perdersi o di annegare…..".
Senza convincere nessuno.

Men che meno Silvio Tomasoni, che in quella nebbia spessa e malefica si cala senza esitazione per esplorare, cercare, indagare macabri misteri impigliati in brandelli di ricordi del passato, paure dell’infanzia, visioni oniriche, paradossi mentali, inganni dei sensi.
E non spaventiamoci se ciascuno di noi, nei suoi disegni, si troverà faccia a faccia con il proprio incubo peggiore, la ricompensa è l'accesso ad un percorso catartico, il viaggio di Ulisse, di Dante, di Don Chisciotte, fino a toccare il fondo della paura, perché solo così ci può essere una risalita.
E forse scoprire che l’isola-che-non-c’è offre finalmente un approdo, la barca di Caronte ha recapitato il suo fardello, il viaggio è compiuto: dal teschio sommerso in abissi paludosi, dalle orbite vuote pullulanti di inquietanti organismi acquatici si innalza un inaspettato paesaggio lacustre rigoglioso di cipressi e di intricati motivi naturalistici, deserto ed immobile.
Ignaro di ciò che sta sotto lo specchio dell’acqua, l’animo ascolta il silenzio cullandosi in una ingannevole pace.
Sognando Böcklin.

(1)
"una nebbia così fitta che le si può appoggiare contro la bicicletta"
Fausto Bertozzi, poeta dialettale

vai alla gallery >>>>>>
Nebbia, mostri e metamorfosi
mostra di disegni di Silvio Tomasoni
sabato 24 gennaio 2015, ore 18
Martinengo (BG), Auditorium 'Il Filandone'
link:
La mostra su Facebook
sito personale di Silvio Tomasoni

Silvio Tomasoni, intervista
Silvio Tomasoni alla libreria Bocca
Il fascino del male. Silvio Tomasoni
Martinengo (BG), Silvio Tomasoni. ENTROPIA
Un lupo in riva al mare
Festival presente prossimo

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.