home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Rodengo Saiano(BS), "Viva Cavandoli"
a cura di Piero Tonin
dal 10 aprile al 2 giugno 2015
Una mostra-omaggio per ricordare uno dei più grandi disegnatori italiani, Osvaldo Cavandoli, animatore, regista e fumettista.

Il "Musil, Museo dell'industria e del lavoro di Brescia", è il primo museo italiano dedicato all'industrializzazione come fenomeno che coinvolge l'intera società ed è presente in Lombardia con vari poli territoriali strutturatii secondo il moderno concetto che sposta l’interesse per "le funzioni tradizionali del museo verso una considerazione teorica della museologia, intesa come scienza umanistica e sociale, appartenente al settore degli studi culturali e della teoria critica" (Efthalia Rentetzi, "La nuova identità antropocentrica dello spazio museale")

La sede di Rodengo Saiano, come del resto anche le altre sedi del Musil, non vuol avere solo funzione conservativa ed espositiva, ma vuole proporsi come spazio di contaminazione culturale, di ricerca didattica e di promozione, aspirando a diventare polo dell'animazione a livello nazionale.

La superficie espositiva del museo di circa mq 4000 ospita dal 10 aprile al 2 giugno 2015 la mostra "Viva Cavandoli", a cura di Piero Tonin, l'intenzione è quella di ricordare e rendere omaggio ad uno dei più grandi disegnatori italiani, Osvaldo Cavandoli (1920-2007), animatore, regista e fumettista, celebre soprattutto per aver creato e animato il personaggio de La Linea.
Punto di attrazione principale della mostra sarà l'esposizione di tavole con disegni originali realizzati da più di 100 artisti nazionali ed internazionali, fumettisti e animatori storici e contemporanei, ciascuno dei quali, con il proprio stile e i propri personaggi, ha reinterpretato i disegni o la figura di Cavandoli.

Tra gli eventi collaterali, l'esposizione di disegni originali realizzati da Cavandoli, di fotografie e materiali di lavoro originali (storyboard, bozzetti, memorabilia, oggettistica, etc.) per la realizzazione delle sue animazioni e video-contributi con interviste agli artisti che hanno conosciuto Cavandoli.
Il progetto prevede che la mostra sia itinerante, spostandosi sia in altri centri Musil sia in scuole, centri socio-culturali, gallerie e laboratori d'arte.

La mostra

Piero Tonin:
Web: http://www.pierotonin.com
Blog: http://pierotonin.blogspot.com
FB: http://www.facebook.com/pierotonin

link:
Moma o non moma?
Gli ottant'anni del MOMA
La nuova identità antropocentrica dello spazio museale
Il MOMA di New York


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.