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Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
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Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
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Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
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Milano, "Gauguin. Racconti dal Paradiso"
di Vilma Torselli
fino al 21/02/2016 |
Al Mudec di via Tortona a Milano, in scena il mondo magico della Polinesia di Gauguin. |
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Al Mudec, museo milanese delle culture recentemente inaugurato dopo l'intervento di riqualificazione dell'architetto David Chipperfield, la mostra "Gauguin. Racconti dal Paradiso" a cura di Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg, ripropone l'avventura umana ed artistica di un pittore controcorrente che, con Van Gogh e Cezanne, decreta la fine del postimpressionismo.
Proprio Gauguin diviene il personaggio più significativo del movimento denominato Scuola di Pont-Aven, che, all'inizio della seconda metà dell'800, persegue istanze di rinnovamento e di purezza nei confronti di un presente dalla carica ispirativa decadente ed ormai esaurita.
Gli appartenenti al gruppo, insediatosi nel villaggio bretone di Pont-Aven, condividono il comune interesse per la grafica giapponese e la tecnica cloisonné, impiegata per la realizzazione delle vetrate artistiche, specie gotiche, legata ad una particolare concezione della forma e della bidimensionalità della pittura.
Proprio un dipinto di Gauguin , "Vision après le sermon", del 1888, sintetizza con un vero colpo d'ala i punti essenziali del movimento e traccia con innovativo linguaggio la via per uscire dalle secche dell'Impressionismo, ormai divenuto vuoto ed enfaticamente descrittivo.
Nel 1891 Gauguin si trasferisce a Tahiti dopo un febbrile vagabondaggio alla scoperta delle culture di terre sconosciute, l'Egitto, il Perù ed infine la Polinesia, viaggiando, sperimentando, assimilando linguaggi, tecniche, emozioni.
Sarà in questo ambiente così lontano dalla vecchia Europa, un paradiso esotico dove "la poesia si effonde da sola e basta lasciarsi andare al sogno dipingendo per suggerirla", che Gauguin consoliderà il suo caratteristico linguaggio espressivo fatto di campiture piatte dal colore puro e omogeneo, prive di sfumature e senza alcun effetto volumetrico, di contorni netti della forma definita da una precisa traccia nera che imita il piombo delle vetrate medioevali in stilizzate rappresentazioni dal contenuto prettamente decorativistico, cariche di significati simbolici al di fuori di ogni pretesa narrativa.
E lì morirà nel 1903 a soli 55 anni, a Hiva Oa nelle Isole Marchesi, in quel suo paradiso sognato e cercato al di là di ogni divieto della ragione.
Sono circa 70 le opere esposte, provenienti da 12 musei e collezioni, comprensive di alcuni prestiti eccezionali per la prima volta in Italia, come "Autoritratto con Cristo Giallo" proveniente dal Musèe d’Orsay di Parigi e "Mahana no atua" (Giorno di Dio) prestato dall’Art Institute of Chicago.
Ben 35 lavori provengono dal museo Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, che detiene il maggior numero delle opere dell'artista e che per la prima volta permette che una sezione così ampia della propria collezione permanente venga esposta al di fuori del museo.
Per dovere di cronaca, segnalo alcune pecche nell'allestimento del percorso espositivo che, secondo alcuni visitatori, non sarebbe sufficientemente illuminato, rendendo difficoltosa la lettura delle didascalie, ma ho fiducia che gli organizzatori in tempi brevi porranno rimedio a questo imprevisto inconveniente. |
Milano
Mudec, via Tortona "Gauguin. Racconti dal Paradiso"
dal 28/10/2015 al 21/02/2016 |
link:
Paul Gauguin, "Ragazza di Thaiti
Il Sintetismo
Il Primitivismo |
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