home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Martinengo (BG), Silvio Tomasoni "La visione e La forma"
dal 19 novembre al 4 dicembre 2016
Sculture e disegni di Silvio Tomasoni in mostra al Filandone di Martinengo.
Comunicato Stampa

MOSTRA DI SILVIO TOMASONI: “LA VISIONE E LA FORMA” DISEGNI E SCULTURE DAL 19 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE – FILANDONE

Dal 19 novembre al 4 dicembre sarà possibile visitare al Filandone la mostra di Silvio TomasoniLa visione e La forma”, disegni e sculture.

Silvio Tomasoni, nasce a Martinengo nel 1962.
Giovanissimo si avvicina all’arte dipingendo e visitando musei; più tardi, attratto dalla scultura del ‘500, si approccia al marmo.
Le possibilità di questa materia lo entusiasmano e, da autodidatta, ne approfondisce la conoscenza. La scoperta del nobile materiale ha influito a tal punto sul suo spirito da non poter concepire forma plastica se non a contatto fisico con esso, prediligendo l’intaglio diretto.
Dal 2005 realizza disegni crepuscolari dalle caratteristiche gotiche.

Locandina della mostra

La mostra è ospitata negli spazi ristrutturati di un'antica filanda ottocentesca oggi conosciuta come "Filandone" presso la comunità di Martinengo.
Il grande opificio destinato in origine alla lavorazione e filatura della seta è stato recuperato nel 2013 alla fruizione pubblica grazie ad un felice restauro di archeologia industriale che ne ha conservato il carattere architettonico originario. L'imponente volume a sviluppo verticale su tre piani sovrapposti, è dotato di finestrature a sesto acuto che ne accentuano l'andamento ascensionale, con precise citazioni, anche nei materiali (mattoni ed intonaco), del gotico lombardo.
Queste caratteristiche stilistiche sia interne che esterne, abilmente assecondate nell'allestimento della mostra, sono in perfetta sintonia con le opere esposte e con la dimensione ispirativa di Tomasoni e la sua predilezione per le atmosfere oniriche, cupe ed irreali all'interno di un filone, appunto, gotico, che interpreta e traduce le inquietudini interiori dell'animo umano di tutti i tempi.
link:
sito personale di Silvio Tomasoni
Silvio Tomasoni alla libreria Bocca
Il fascino del male. Silvio Tomasoni
Martinengo (BG), Silvio Tomasoni. ENTROPIA
Un lupo in riva al mare

L'autoritratto al tempo di instagram
Silvio Tomasoni, "Oltre lo specchio"
Silvio Tomasoni, intervista
Martinengo (BG), Silvio Tomasoni, "Nebbia, mostri e metamorfosi"

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.