Giunto alla tredicesima edizione, il Premio “Sergio Fedriani” è ormai una assodata istituzione nel campo della promozione della giovane arte fantastica italiana. Sotto il tradizionale motto “La vita è sogno”, ispirato alla poetica del popolare artista genovese scomparso nel 2006, ogni anno le ultime leve dell'immagine narrativa nazionale si confrontano per fornire insieme un panorama aggiornato e variegato della creatività nell'arte dell'illustrazione.
Quest'anno, per mettere in immagini il difficile tema “Il lavoro difficile” si sono cimentati in tanti, dall'estremo nord all'estremo sud della penisola. I concorrenti hanno così riservato, alla giuria dapprima e al vasto pubblico poi, un elevato numero di sorprese. Difatti le loro trovate visive sono state improntate a visioni emotivamente coinvolgenti e ben rappresentative delle difficoltà che le attuali generazioni devono affrontare nei confronti, soprattutto, del lavoro della vita.
In questa edizione i vincitori dei primi tre premi in denaro sono risultati tutti piemontesi: Fernando Cobelo e Nicolò Canova da Torino e Joey Guidone da Ivrea. Sono stati segnalati anche giovani artisti operanti in Lombardia, Veneto e Lazio. La Liguria in questo caso è rimasta confinata, seppure con molti nomi, nella nutrita selezione finale presente in mostra e catalogo.
L'esposizione “Il lavoro difficile”, a ingresso gratuito, resterà aperta nella Sala Ducale Spazio Aperto di Palazzo Ducale a Genova dal 19 aprile al 5 maggio, lunedì esclusi, dalle ore 16.00 alle 19.00.
La Premiazione avverrà in concomitanza con l’inaugurazione della mostra giovedì 18 aprile 2019 alle ore 18.
Il concorso è organizzato dall’Associazione “Sergio Fedriani” in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini del Comune di Genova, dell’Associazione Autori di Immagini e dell'Associazione Illustri. |