home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Genova, Palazzo Ducale, in mostra i vincitori del XIII Premio “Sergio Fedriani” 2019
19 aprile – 5 maggio 2019
A Palazzo Ducale esposti i lavori dei vincitori dell'ultima edizione del Premio “Sergio Fedriani”.

XIII Premio “Sergio Fedriani” 2019

Concorso di opere figurative “La vita è sogno”

IL LAVORO DIFFICILE

Genova, Palazzo Ducale – Sala Ducale Spazio Aperto

19 aprile – 5 maggio 2019

inaugurazione 18 aprile ore 18

Giunto alla tredicesima edizione, il Premio “Sergio Fedriani” è ormai una assodata istituzione nel campo della promozione della giovane arte fantastica italiana. Sotto il tradizionale motto “La vita è sogno”, ispirato alla poetica del popolare artista genovese scomparso nel 2006, ogni anno le ultime leve dell'immagine narrativa nazionale si confrontano per fornire insieme un panorama aggiornato e variegato della creatività nell'arte dell'illustrazione.

Quest'anno, per mettere in immagini il difficile tema “Il lavoro difficile” si sono cimentati in tanti, dall'estremo nord all'estremo sud della penisola. I concorrenti hanno così riservato, alla giuria dapprima e al vasto pubblico poi, un elevato numero di sorprese. Difatti le loro trovate visive sono state improntate a visioni emotivamente coinvolgenti e ben rappresentative delle difficoltà che le attuali generazioni devono affrontare nei confronti, soprattutto, del lavoro della vita.

In questa edizione i vincitori dei primi tre premi in denaro sono risultati tutti piemontesi: Fernando Cobelo e Nicolò Canova da Torino e Joey Guidone da Ivrea. Sono stati segnalati anche giovani artisti operanti in Lombardia, Veneto e Lazio. La Liguria in questo caso è rimasta confinata, seppure con molti nomi, nella nutrita selezione finale presente in mostra e catalogo.

L'esposizione “Il lavoro difficile”, a ingresso gratuito, resterà aperta nella Sala Ducale Spazio Aperto di Palazzo Ducale a Genova dal 19 aprile al 5 maggio, lunedì esclusi, dalle ore 16.00 alle 19.00.

La Premiazione avverrà in concomitanza con l’inaugurazione della mostra giovedì 18 aprile 2019 alle ore 18.

Il concorso è organizzato dall’Associazione “Sergio Fedriani” in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini del Comune di Genova, dell’Associazione Autori di Immagini e dell'Associazione Illustri.

Fernando Cobelo, Il lavoro emotivo di chi migra
Nicolò Canova, La fatica
Joey Guidone, La prima frase

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.