L'Associazione Culturale “Sergio Fedriani” porta per la prima volta a Camogli le sorprendenti immagini del Premio annuale intitolato all'artista genovese: decine di visioni giovani sui panorami possibili contemporanei.
Il paesaggio è uno dei temi più tradizionalmente affrontati lungo la storia dell'arte di tutti i tempi, eppure è un tema che non si esaurisce mai, sempre capace di suscitare stupore, meraviglia, emozione. E, insieme, rappresenta per gli artisti una perenne sfida espressiva.
Il paesaggio è anche uno dei tanti temi prediletti dall'artista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), pittore e illustratore che tanto amava la grande arte paesaggistica del passato. Molto genovese, anche fuori confine, è peraltro sempre rimasto il suo sguardo, irresistibilmente attratto dalla calma distesa marina. A volte noi liguri siamo anche oggetto di prese in giro, per l'attaccamento viscerale che mostriamo per quella linea d'orizzonte netta a dividere i blu sempre cangianti del cielo e dell'acqua – ma questo paesaggio è il nostro, ci appartiene nel profondo e non riusciamo a fare a meno di pensarlo e vederlo anche quando ne siamo lontani.
Il paesaggio, non solo marino, è l'assoluto protagonista della 14.a edizione del Premio Fedriani “La vita è sogno”, da sempre dedicato a segnalare opere figurative di esponenti delle generazioni artistiche più giovani: attraverso il filtro del loro sguardo, è dunque il paesaggio che ci circonda nel 2020. Esibisce via via preoccupazioni ecologiche, suggestioni fantastiche, consapevolezze tecnologiche, sbalzi emotivi, inquietudini psicologiche, perfino considerazioni esistenziali, e così è in grado di regalarci un panorama variegato della giovane arte figurativa presente in Italia.
La mostra, organizzata dal Comune di Camogli in collaborazione con l'Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, rientra nelle proposte della manifestazione Il Porto delle Storie, a cura di Ferruccio Giromini, che dopo l'inevitabile rinvio dovuto all'emergenza Covid-19 annuncia una nuova corposa edizione per i primi mesi del 2021.
A ingresso gratuito, l'esposizione VISTA SUL PAESAGGIO resterà aperta tutti i giorni dal 19 settembre al 4 ottobre con orario 9-12 e 15-18.
il catalogo della manifestazione sarà distribuito ai visitatori gratuitamente, fino ad esaurimento.
Per informazioni:
PRO LOCO CAMOGLI
Tel. +39 0185771066 -
info@prolococamogli.it