home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Aosta, MAR, The Fsmilies of Man
di Vilma Torselli
dal 29 Maggio 2021 al 10 Ottobre 2021
Più di un centinaio di opere fotografiche eseguite da 57 fotografi italiani tra i più noti. Il titolo della mostra, "The Families of Man”, (“La famiglia dell'uomo”), prende spunto da una mostra ideata nel 1955 dal fotografo lussemburghese Edward Steichen.

La mostra, a cura di Elio Grazioli e Walter Guadagnini con l’allestimento grafico di Massimo Curzi e Leonardo Sonnoli, espone più di un centinaio di opere fotografiche eseguite da 57 fotografi italiani tra i più noti tra i quali Barbieri, Basilico, Battaglia, Benassi, Berengo Gardin, De Pietri, Dondero, Jodice, Paci, Scianna, Toscani, Robert Capa, Henri Cartier Bresson.
Il titolo della mostra, "The Families of Man”, (“La famiglia dell'uomo”), prende spunto da una mostra ideata nel 1955 dal fotografo lussemburghese Edward Steichen, ai tempi direttore del MOMA di New York, ed è stata visitata nelle varie edizioni da 10 milioni di persone tra l’entusiasmo della critica anche per il messaggio pacificatore lanciato allora in piena guerra fredda.

Oggi come allora le reazioni dei visitatori testimoniano l’attualità della formula, facendo della mostra una icona senza tempo nella storia della fotografia.
Steichen, prima fotografo di guerra poi di moda, diventa famoso quando scatta una fotografia a Greta Garbo nel 1928 e l’immagine viene in seguito scelta nel 1955 per la copertina della rivista Life.

Steichen progetta la prima esposizione nel 1955 documentandosi sugli archivi di “Life Magazine” e di varie agenzie fotografiche come “Magnum”, trasformandola poi in esposizione itinerante e realizzando per l’occasione la più grande raccolta fotografica esistente al mondo comprendente quasi 2 milioni di foto scattate in 68 paesi da 273 fotografi diversi di cui seleziona 503 scatti.
Nel 1964 Steichen chiede ed ottiene dal Governo americano di donare al Lussemburgo, sua terra d’origine, l’ultima versione della rassegna e nel 1994 la mostra trova la sua sistemazione permanente negli spazi del Château di Clervaux.

I problemi di trasporto, le inevitabili usure, gli spostamenti da una parte all’altra del mondo rendono necessario un primo restauro della collezione nel 1990 e un secondo negli anni 2010/2013, quest’ultimo più efficace grazie alle nuove tecnologie di restaurazione, pulitura, consolidazione e ritocco, anche grazie alla collaborazione con lo studio italiano Berselli di Milano.

La mostra si muove sul confronto di due filoni distinti ma contemporanei, uno più strettamente tematico ed uno più spiccatamente cronologico, articolati in un grande racconto epico straordinariamente ricco e documentato, proponendoci lo spaccato di un mondo che ha subito in quegli anni i più significativi cambiamenti della storia dell’umanità.

Aosta , MAR - Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas 12
dal 29 Maggio 2021 al 10 Ottobre 2021

link:
Edward Steichen

 


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.