home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Alessandria, "Carrà 140”
di Vilma Torselli
fino al 3 ottobre 2021
Alla Quadreria del Broletto, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione del 140° anniversario della nascita di Carlo Carrà, la mostra "Carrà 140”.

La nuova stagione della Quadreria del Broletto, lo spazio espositivo al piano terra di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione del 140° anniversario della nascita dell'artista (1881/1966) inaugura la mostra "Carrà 140” ed espone al pubblico 44 opere, tra oli, disegni e acqueforti che ripercorrono l’iter artistico ed umano di un grande della pittura italiana.
Carrà riassume infatti le correnti fondamentali del suo periodo storico, dal Futurismo alla pittura metafisica alle tendenze novecentiste, divisioniste, cubiste, identificandosi come uno dei più significativi artisti dei primi decenni del '900.

Artista impegnato, attivo, di straordinaria vivacità culturale e creativa, con contatti nell'ambiente intellettuale italiano e parigino, il suo linguaggio si caratterizza per una forte solidità plastica, nel solco della grande pittura italiana, riconoscendo nella tradizione, con chiara adesione ai valori di Novecento, le radici del suo linguaggio di severa volumetricità, solidamente tridimensionale, che assumerà accenti chiaramente metafisici, con qualche sfumatura di enfaticità dopo l'incontro con Giorgio De Chirico e Savinio.
Carrà conserverà comunque nel tempo due diverse declinazioni del suo linguaggio, conciliando una forte esigenza di dinamismo con un'irrinunciabile necessità di strutturazione ordinata nella quale, anche in presenza di una percezione metafisica del reale, non viene mai meno un sostanziale figurativismo e una lettura in chiave naturalistica dell'opera in equilibrato connubio.

"[.....] Nel segno il recupero di Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria torna a organizzare nella Quadreria del Broletto una mostra d’arte, dedicata al grande artista alessandrino, Carlo Carrà, con l’obiettivo di dare valore e conoscenza ai protagonisti dello scenario culturale del territorio in cui la Fondazione opera [......] La rassegna rappresenta il primo capitolo di un ampio progetto che vede la Fondazione rendere via via sempre più fruibili al pubblico le opere della sua collezione, composta in prevalenza dai lavori di artisti in vario modo legati al territorio, come lo stesso Carrà" , così si esprime il presidente della fondazione Luciano Mariano.

Presenti nella mostra opere anche inedite, dipinte dal 1898 al 1965 provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da collezioni private alessandrine, una serie di incisioni mai esposte prima, il collage "Lacerba e bottiglia" del 1914, realizzato al ritorno da Parigi con chiare contaminazioni cubiste dopo aver conosciuto Picasso, Braque, Modigliani, Matisse, il "Grande fregio con putti danzanti", eseguito nel primo decennio del '900, "Punta della dogana" del 1948, il primo dipinto acquistato dalla Fondazione nel 2004 e alcuni paesaggi realizzati in Versilia, a Venezia, a Firenze e in Umbria.

Alessandria, "Carrà 140"
Quadreria del Broletto di Palatium Vetus
dal 29 maggio al 3 ottobre 2021

link
Carlo Carrà

 


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.