home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
Cento anni dalla nascita di Joseph Beuys
di Vilma Torselli
varie date |
Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Joseph Beuys, artista complesso con alle spalle un vissuto avventuroso, eccezionale, eroico, da lui stesso definito sciamanico, dove arte e vita si identificano. |
|
Essere uomo e artista significa intraprendere un percorso di conoscenza della realtà e di sé stesso avente come meta ultima la propria rinascita spirituale, la presa di coscienza dell'armonia dell’uomo con se stesso, con la vita e la natura.
In occasione dell’evento, varie le mostre a lui dedicate in Italia e in Germania. |
Mantova, Casa del Mantegna.
La mostra "Joseph Beuys. Il Tamburo dello Sciamano”, espone opere, materiale documentario, video, oltre 100 esemplari di multipli e opere uniche provenienti da collezioni private e pubbliche ed è promossa dall’Associazione Culturale Flangini in collaborazione con la Provincia di Mantova.
La mostra è curata dal prof. Antonio d’Avossa, critico d’arte e docente emerito all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, già curatore di numerose esposizioni su Beuys in Europa e in America.
Circa 150 i documenti rari in mostra, manifesti firmati, cartoline, fotografie, una serie di video realizzati tra il 1964 e il 1986, una selezione di rari filmati, dodici tra silenziosi o sonori, di “azioni” e discussioni dell’artista, collocati in quattro differenti postazioni lungo il percorso espositivo.
La ricostruzione simbolica dell’incidente dell’aereo Stuka J-87 avvenuto in Crimea nel febbraio 1943 in cui fu coinvolto l’artista ripropone quella che è forse una leggenda, il suo salvataggio ad opera di nomadi tartari che lo salvarono grazie ad una medicina “sciamanica“ ricoprendo il suo corpo di grasso animale e avvolgendolo nel feltro.
La realizzazione di percorsi didattici, con “immersione” nella natura, si devono alla Cooperativa Alkémica sensibile ai temi dell’ambiente, dell’inquinamento e del rapporto tra uomo e natura.
Il percorso prevede anche la messa a dimora di una quercia nel giardino di Casa Mantegna in ricordo delle 7000 querce che l’artista piantumò a partire dal 1982 a Kassel durante la Documenta 7 del 1982 per il suo progetto di “Difesa della Natura”.
Mantova, Casa del Mantegna
Joseph Beuys. Il Tamburo dello Sciamano
via Acerbi 47
dal 19/06/2021 al 19/06/2021
Sito web per approfondire: http://www.casadelmantegna.it/ |
Napoli, Casa Morra
Unitamente al Goethe-Institut Neapel, Napoli rende omaggio a Joseph Beuys, a cento anni dalla nascita, allestendo la mostra “Beuys e Napoli” a cura di Giuseppe Morra, occasione per riflettere sull’eredità culturale lasciataci da questo artista tedesco che amava l’Italia e soggiornò a Napoli tra il 1971 e il 1985.
La mostra comprende una serie di 5 film dagli Archivi Mario Franco, regista napoletano a cui si deve la più completa documentazione filmica della collaborazione tra Lucio Amelio e Beuys a partire dal 1971. La programmazione si inaugura con Der Tisch, filmato donato da Beuys al regista napoletano nel formato originale in 16mm, che documenta una delle sue prime azioni all’Accademia di Düsseldorf (1971).
Una serie fotografica di Gerardo Di Fiore documenta l’incursione di Beuys nel contesto dell’azione “Hic Sunt Leones” (1972) del collettivo Galleria Inesistente, e offre una ampia veduta sulla realtà artistica e culturale napoletana tra gli anni sessanta e settanta.
Presente anche un filmato, una sorta di testamento, con l’ultima intervista all’artista tedesco sulla sua opera e sul suo legame con Napoli e l’Italia.
Aperto su prenotazione da martedì a venerdì, 10:00-17:00.
I film saranno proiettati tutti i mercoledì alle 18.00 su prenotazione (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto) negli spazi degli Archivi Mario Franco
Napoli, Casa Morra, Archivio d’Arte Contemporanea
dall'11 maggio al
13 novembre 2021
https://www.casamorra.org
|
Düsseldorf
La mostra Everyone Is an Artist. Cosmopolitical Exercises with Joseph Beuys, è allestita nell’ala K20 della Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf presso la collezione d’arte del Land tedesco dove l’artista è nato.
Il Museo di Dussendorf che ospita le correnti artistiche più importanti del ventesimo secolo e possiede i dipinti più famosi dell’espressionismo tedesco, del cubismo e del surrealismo, oltre a un gruppo completo di opere di Paul Klee, propone una riflessione sulla dimensione cosmopolita del pensiero e delle opere di Joseph Beuys
In occasione del primo centenario della nascita di Joseph Beuys che all’Accademia di Dussendorf ha insegnato per vent’anni, K20 allestisce una mostra in suo onore dal titolo "Ognuno è un artista. Esercizi cosmopolitici con Joseph Beuys".
Come nessun altro artista del suo tempo, Joseph Beuys ha collegato l'arte ai processi sociali, basta pensare ad alcune delle sue opere, come le 7000 querce piantate a Kassel, opera iniziata con documenta7 del 1982 e completata con documenta8 del 1987. Un intervento “verde” in tempi non sospetti che ha ridefinito lo spazio urbano, una scultura spazio-temporale unica al mondo che è diventata il simbolo della scultura sociale.
Düsseldorf
k20 kunstsammlung nordrhein-westfalen
Grabbeplatz 5, 40213
dal 27 marzo al 15 agosto 2021
https://www.kunstsammlung.de/en/exhibitions/joseph-beuys-jeder-mensch-ist-ein-kuenstler-en
|
link:
Joseph Beuys, "Gesso su ardesia con cornice in legno"
Spiegare l'arte? |
|
|