home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

“Stati crepuscolari della coscienza” di Daniele Contavalli
a cura di Stefano Elena
dal 25 maggio al 16 giugno 2007
Lo Studio Soligo inaugura la sua nuova sede espositiva, situata nel centro storico della città, con la mostra dell’artista romano Daniele Contavalli.

Dipinti di piccole e medie dimensioni propongono i ritratti di alcuni assassini italiani diventati personaggi pubblici, trasformati dalle azioni compiute e dalle ripercussioni mediatiche in presenze che la memoria non può rimuovere.

L’artista intende affrontare, attraverso questa sorta di paradosso, il tema sempre più attuale della comunicazione parziale, dell’approccio al rapporto fatto di confronti fittizi e raramente diretti, dove la scissione tra vero e falso assume sembianze in bassa definizione.

Dove anche l’oscurità più buia dell’uomo, quella che arriva a uccidere, può nascondere l’urgenza di interrogativi tra le abitudini della fenomenologia dello spettacolo.

Leonarda, cm 110x110
tecnica mista su tela
Phobos, cm 45x50
tecnica mista su tela

Dal testo di Stefano Elena:

“…che abbia luogo su tela o sul resinato la cui ritenzione blocca il gocciare copioso in un atto di sospensione che compete col più grondante dei fermi immagine, l’atto pittorico immigrante di Contavalli asporta il soggetto dall’anonimato inerte della fotografia di ruolo per rivitalizzarlo attraverso l’autenticità autografa di tratti e gesta irripetibili, irrecuperabili, che segneranno i volti con cicatrici d’autore e segni manualmente umani

Catalogo in galleria.

Roma
Studio Soligo–Piazza Sforza Cesarini 25a tel. 06 32609174

soligo@studiosoligo.it - www.studiosoligo.it

Scheda mostra

Inaugurazione sede e mostra: venerdì 25 maggio 2007 (chiude il 16 giugno) Ora: 18.30

Luogo: Studio Soligo - Piazza Sforza Cesarini 25a - 00186 Roma

Artista: Daniele Contavalli

Titolo mostra: Stati crepuscolari della coscienza

Curatore: Stefano Elena

   
 
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.