home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

"Vertigo", un commento di Ignazio Fresu
pubblicato il 3/06/2007

MAMbo - museo d'arte moderna di Bologna
VERTIGO. IL SECOLO DI ARTE OFF-MEDIA DAL FUTURISMO AL WEB

6 maggio - 4 novembre 2007
opening 5 maggio 2007
a cura di germano celant con gianfranco maraniello

Ho trovato la mostra pretestuosa e priva di organicità per le gravi assenze, l’eccessiva tendenza alla spettacolarizzazione e la vocazione a voler omologare.
Tra gli assenti basti un nome: Kounellis.
E credo che nessuno artista moderno oltre a Picasso e a Duschamp abbiano davvero “sconfinato e contaminato” altrettanto i “media”, e naturalmente l’elenco non si fermerebbe certo qui. L’elenco degli artisti assenti sarebbe molto lungo e di certo opinabile.
Mi sono meravigliato particolarmente dell’assenza di Kounellis perché portando prima un vero pappagallo, poi dei veri cavalli in galleria ha senz’altro prodotto una frattura mediatica ed un’indiscutibile “contaminazione” in campo artistico. Ma ancor più mi ha meravigliato il fatto che il curatore della mostra, Germano Celant, senza ombra di dubbio uno dei maggiori e universalmente più stimati critici d’arte, a suo tempo critico militante in prima linea e teorico dell’Arte Povera abbia escluso proprio Kounellis che è stato uno dei più importanti esponenti del movimento.

Altro aspetto contestabile è l’allestimento un po’ da circo che ricorda la discutibile pubblicità dell’ENEL “quando l’energia era troppa…” (?) con una gigantesca scenografia di archi tubolari tenuti in tensione da forti getti di aria al loro interno ed accompagnati da un fastidioso e continuo rumore provocato da questi con grande spreco di energia.
Tubi sui quali sono proiettati, in una confusione generale, filmati di performance e altre testimonianze storico-artistiche. Una specie di cattedrale che ricorda l’arco del marchio della McDonald’s. L’allestimento della mostra è suddiviso per piccoli altarini isolati dove sono riunite opere di un artista, di un gruppo o movimento di artisti.

La mostra non difetta certo di importanti opere di artisti primari. La mia critica è rivolta principalmente allo sviluppo del tema ed al suo allestimento.
Elementi essenziali in una mostra come questa, in quanto le opere presentate sono per lo più conosciute ed è piuttosto la loro organizzazione-esposizione secondo un determinato criterio, a caratterizzare autonomamente, in base al pensiero dei curatori, il valore della stessa.
A questo va segnalato il grande impegno profuso da tutti coloro che si sono adoperati ed hanno voluto questa favolosa struttura, permettendo che si concretizzasse. Questi meritano il nostro plauso per essere riusciti in tempi non facili per la cultura e l’arte contemporanea, nella realizzazione, nello storico edificio dell’Ex Forno del Pane di Bologna, quello che nei prossimi anni sarà senz’altro, per importanza e prestigio, uno dei luoghi di riferimento per l’arte contemporanea internazionale.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.