home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Diano Marina (IM),Roberto Colombo, Stefano Lubatti e Enzo Maiolino.
dal 21 agosto al 9 settembre 2007
"L'arte è il dono di un uomo agli uomini, è fede, amore, rinuncia, è devozione, conquista, purificazione, è umiltà, misura, responsabilità, è coscienza del limite, forma visibile del pensato." (Antonio Calderara)
La mostra che riunisce ben 67 opere di Roberto Colombo, Stefano Lubatti e Enzo Maiolino esposte contemporaneamente nelle sale del

Palazzo del Parco e presso la Bottega d’Arte Civiero, costituisce un’importante occasione per il grande pubblico di comprendere ed apprezzare, ancora una volta, la loro complessa attività artistica.

Accomunati sotto la comune etichetta di artisti astratto- concreti, caratterizzati cioè dalla speculazione e dall’impiego di forme geometriche, dalla ricerca della pulizia formale e dell’ordine, presentano ciascuno, come ben si evince dalle opere in esposizione, delle peculiarità che rendono originale ed interessante le rispettive produzioni artistiche .

La pittura di Stefano Lubatti porta avanti la sua raffinata riflessione di”concetto numerico” in base alla quale attribuisce al numero un nuovo ruolo, quello di forma privilegiata di espressione. Secondo Lubatti, infatti, il numero ha una capacità intrinseca, ossia quella di creare un contatto con una dimensione concettuale, e, contemporaneamente, riesce a mantenenersi ancorato ad una presenza concreta. Pertanto il segno-numero, a mano a mano che viene riprodotto, abbandona il suo aspetto visibile, frantumandosi secondo una griglia geometrica, formando pieni e vuoti dando origine a nuovi assetti spaziali sconosciuti.

Diverso risulta essere il lavoro di Roberto Colombo. Le sue tele sono caratterizzate da pitture chiarissime: egli dipinge rettangoli, quadrati, righe che vogliono essere rappresentazione della misura umana in uno spazio di luce. Come egli stesso dichiara” partendo da un’idea astratto-geometrica, nelle opere ricerco la pulizia formale, l’ordine e la tranquillità”. La geometria è riconosciuta nella sua pura e semplice essenza, alla quale viene affidato il compito di esplicare il rapporto tra la forma e lo spazio che la determina.

Negli ultimi anni, Colombo ha introdotto nelle sue tele anche l’uso di delicati colori primari, che non inficiano l’armonia e l’equilibrio interno all’opera stessa.

Percorso ampio e articolato è quello di Enzo Maiolino la cui opera è caratterizzata sia dal rigore che dalla fantasia: il rigore è legato al concetto della razionalità delle forme geometriche, la fantasia si associa al gioco, elemento che si colloca all’origine delle forme che Maiolino crea, già dalla seconda metà degli anni settanta, periodo nel quale scopre il Tangram, il gioco millenario cinese ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche, e successivamente i Polimini, sistema ludico di forme geometriche basato sul quadrato. Tutti questi strumenti hanno offerto e offrono ancora oggi un vastissimo repertorio di forme geometriche dalle infinite possibilità combinatorie che diventano espressione di un complesso e raffinato mondo interiore.

DANIELA LAURIA
Storico dell’arte Università di Genova

Inaugurazione martedì 21 agosto, ore 21,00

Diano Marina (IM)
Sedi espositive:
PALAZZO COMUNALE DEL PARCO
Corso Garibaldi 60

BOTTEGA D’ARTE CIVIERO
Via Biancheri 35-33

dal 21 agosto al 9 settembre 2007
orario 10.00 - 12.00/18.00 - 22.30


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.