home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Vito Campanelli, Opus II
di Valeria S. Lombardi
dal 21 settembre al 07 ottobre 2007
Un artista che ha trovato la sua vita e la sua arte a beneficio degli altri.
Opus II è un ciclo corposo, febbrile che nasce nel 2004 e si chiude nel 2007.

Da questo nasce, si estende e si firma la vena artistica di Vito Campanelli.

Una teca di rara bellezza si potrà via via scorgere in questa mostra personale presso la Galleria Spazio Bianco, Mestre Venezia dal 21 settembre al 07 ottobre 2007.(via Palazzo,45).

Saper scegliere e rilasciare è anche sinonimo di accuratezza, maturità e voluto taglio al proprio lavoro.

Quello che dinnanzi a noi si affaccia è un progressivo percorso di contenimento: dove vengono incanalati, trascritti, pensieri, situazioni vissute ma per lasciare una sorta di mistero, dandoci così solo un assaggio versatile e con la medesima tecnica del colore ce lo toglie immmettendo forti passaggi di cromie fosche o nere, che distraggono il fruitore sulla bellezza corale e cromatica del tutto.

A volte questi lavori contenuti in Opus II sembrano delle vere sindoni. Risultati più alti per il genere umano, in una trascrizione cercata a misura d'uomo dal sapiente pennello di Vito Campanelli.

Certe rappresentazioni di fluttui, correnti, baratri in movimento che non permettono un'interiore sonno, ma che anzi annunciano un'imminente risveglio appunto verso una vena pittorica mai ancora elaborata, espressa ad eccezione solo appunto di Vito Campanelli.

Dove intonse tele si macchino, si corrubrano di incisività, saggezza di meravigliosi colori che le amplificano.A volte un'accenno di vita personale, di ricerca di radici su una verità sospesa e poi esiti concreti di un uomo, un artista che ha trovato la sua vita e la sua arte a beneficio degli altri, quasi un uovo linguaggio Moorse, che verrà solo forse correttamente rivelato, quando Vito Campanelli deciderà di appoggiare a terra i suoi pennelli.

Valeria S. Lombardi


Vito Campanelli
dal 21 settembre al 07 ottobre 2007.

Mestre (Venezia)
Galleria Spazio Bianco, via Palazzo, 45

 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.