home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Genova, Ex libris
a cura di Ferruccio Giromini, Vittorio Laura, Nicola Ottria
dal 28 settembre al 9 dicembre 2007
In mostra una nutrita raccolta storica di piccole stampe novecentesche d`autore, perlopiù incisioni calcografiche, di ambientazioni e soggetti variamente genovesi.

Italo Zetti, Vegie Creuze, 1947

Tra i fondi dei Musei di Strada Nuova e del Centro di Documentazione per la Storia, l'Arte e l'Immagine di Genova vi sono libri e album provenienti dalla biblioteca Brignole-Sale, riconoscibili per via di una vignetta con le armi araldiche della nobile casata genovese. Queste opere sono a tutti gli effetti parti integranti delle raccolte conservate presso i due istituti, e proprio il tema dell'ex libris diventa in esse quasi emblematico, rivelando le strette relazioni e i molteplici rapporti che uniscono le opere, i loro antichi proprietari e la città.

Non a caso, dunque, anche con questa mostra i Musei di Strada Nuova e il Centro di Documentazione si trovano a lavorare insieme: se l'ex libris appartiene tipologicamente al mondo dell'incisione, ovvero trova tutta una serie di corrispondenze con i materiali del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, la scelta operata dai curatori – Ferruccio Giromini, Vittorio Laura e Nicola Ottria – concentra l'attenzione sul tema dell'illustrazione della nostra città, e si affianca dunque con coerenza al nucleo tematico fondamentale della Collezione Topografica che fa capo, appunto, al Centro.

E ancora: l'ex libris, per definizione, trae la sua ragione d'essere dai libri, e di conseguenza anche la Biblioteca di Storia dell'Arte, strumento imprescindibile per lo studio della cultura figurativa ligure, e che conserva nello specifico testi importanti per la storia di questa forma di illustrazione, diventa parte integrante di questo gioco di rimandi culturali e figurativi.

Arte e documento a un tempo, testimonianza creativa e traccia storica, l'intrigante collezione di Vittorio Laura trova dunque negli spazi espositivi dei Musei di Strada Nuova una sede coerente e appropriata, atta a valorizzare l'interessante raccolta e la grande passione ad essa sottesa, e a divulgarne la conoscenza presso un pubblico più vasto, genovese e non.

Piero Boccardo
Direttore dei Musei di Strada Nuova
Elisabetta Papone
Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia, l'Arte, l'Immagine di Genova

Sino alla prima metà dell'Ottocento l'ex libris era un documento personale atto a certificare e attestare la proprietà di un libro e a scoraggiarne il furto. Era per lo più di carattere araldico, oppure soltanto epigrafico, con la scritta racchiusa in cornice con filetti o ornamenti grafici, e restava relegato tra i libri come traccia di un rapporto privato senza una specifica rilevanza culturale, in cui la componente artistica, salvo rare eccezioni, era quasi nulla.

Nella seconda metà dell'Ottocento l'ex libris cambio pelle e diventò un oggetto non più legato al libro ma al proprietario del libro, con una maggior ricerca di qualità estetica, in cui l'artista era chiamato a dare un'interpretazione grafica dei gusti, della personalità e della professione del committente.

Nello stesso periodo l'ex libris diventò anche oggetto da collezione e i bibliofili cominciarono ad acquisire ex libris non intestati a proprio nome solo per il piacere di possedere queste piccole opere grafiche, lasciando in un secondo piano la destinazione bibliotecaria, pur continuando a commissionare ex libris personali per poterli scambiare con altri collezionisti.

Ad aiuto e sostegno del collezionista, quasi contemporaneamente in tutte le nazioni culturalmente progredite nacquero Associazioni Exlibristiche con lo scopo di promuovere il collezionismo tramite la pubblicazione di riviste e bollettini, Associazioni che con alterne vicende sono vive ancora oggi e che dimostrano un eccezionale attivismo con la promozione di concorsi, pubblicazioni, mostre e congressi nazionali e internazionali.

Secondo la mia esperienza di collezionista, l'ex libris è un attraente oggetto d'arte da ricercare e studiare ed è la sublimazione di due mie grandi passioni: la passione per i libri e la passione per l'incisione.

Gli ex libris a me dedicati, regolarmente incollati ai libri e realizzati quasi esclusivamente da artisti liguri, sono prevalentemente a soggetto genovese, con rappresentazioni della città e di avvenimenti storici legati alla tradizione, a soggetto architettonico e a soggetto fumettistico, quest'ultimo un filone di ricerca che mi ha dato molte soddisfazioni e che mi ha permesso di conoscere disegnatori e autori di primissimo piano nel campo nazionale.

L'ex libris è anche un mezzo per contattare altri collezionisti sparsi per il mondo, con cui condividere la propria passione ed instaurare piacevoli rapporti epistolari per gli scambi, e un mezzo per contattare gli artisti a cui propongo e commissiono un lavoro in cui io committente sono anche promotore ed editore dell'artista stesso.

Grazie a questi foglietti ho avuto modo di frequentare gli studi e i laboratori di artisti che diversamente non avrei conosciuto e di instaurare con essi profondi legami di stima e amicizia. Tra costoro, i presenti in questo catalogo, che pur diversi per tecnica e stile hanno in comune l'evidente atto di amore nei confronti della nostra bella Genova.

Vittorio Laura


EX LIBRIS A GENOVA

mostra a cura di Ferruccio Giromini, Vittorio Laura, Nicola Ottria

Associazione Culturale "Sergio Fedriani"

Centro di Documentazione per la Storia, l'Arte e l'Immagine di Genova

Genova,
Musei di Strada Nuova
Palazzo Rosso

28 settembre - 9 dicembre 2007


Orario: Mar-Ven 9-19 – Sab e Dom 10-19 – Lun chiuso
Inaugurazione: giovedì 27 settembre, ore 17.00
Catalogo: Edizioni La Lontra


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.