home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Villafranca di Verona (VR), Mauro Moriconi
a cura di Dario Lanzetta
dal 20 Ottobre al 21 dicembre 2007
In mostra “principesse automatiche” a nostra completa disposizione, pronte ad essere consumate quando e dove vogliamo dai nostri sordi sguardi.
Credo che presentare talenti che appartengono all’arte contemporanea sia diventato oramai per me davvero un’appagante consuetudine e di questo sono estremamente felice. Quindi per confermare tutto ciò, oggi, ancora una volta mi trovo con tutti voi, davanti ad un giovane artista che ci offre sicuramente un’arte sostenuta, intrigante, riflessiva e che certamente non ci lascia indifferenti. Mauro Moriconi (Lucca, 1980) è un esteta che sa addentrarsi a cogliere meticolosamente la vera essenza del sapere artistico, riuscendo a svelare i trucchi inconfessati dei grandi maestri. Nelle sue opere riafferra i connotati fondamentali dell’indiscutibile maestro del dècollage Mimmo Rotella, per approfondire il suo stile personale: mescola materiali tradizionali con l’uso del computer, sperimenta nuove combinazioni di supporti e perfeziona il processo artistico, per arrivare a giocare con le immagini e creare qualcosa di nuovo e sorprendente.

I protagonisti delle sue opere (come molte volte abbiamo visto anche nel maestro calabrese) sono stelle pescate dal mondo dello spettacolo, del cinema, della musica, addirittura troviamo anche luminari che appartengono ad un importante contesto storico-sociale come il Papa Giovanni Paolo II, Albert Einstein, Gesù Cristo e così via, immagini che fanno un netto riferimento alla Pop Art americana. Pertanto anche Moriconi, come i suoi predecessori, nutre l’estremo bisogno di rappresentare la nostra realtà, quella realtà “pubblicitaria” contemporanea che conosciamo tutti. Aspira a cercare una chiarezza sul mondo in cui vive, ripescando molte volte (soprattutto nell’ultima serie Automatic Princess) personaggi di un’epoca non troppo recente, ma comunque indispensabili per le azioni che hanno svolto in passato. Proprio questa straordinaria capacità di selezione la percepiamo pienamente con un’opera significativa nella produzione del giovane artista lucchese: il ritratto dell'affascinante Erica Gavin. Come è accaduto per Marilyn Monroe in tempi addietro, ora gli artisti sempre più prendono come punto di riferimento altri personaggi chiave della nostra contemporaneità e come sappiamo il mondo di oggi sforna sempre più nuove icone, grazie soprattutto ai mezzi super-tecnologici che permettono una rapida diffusione in modo sicuramente più accattivante e più seducente di trenta anni fa. Erica Gavin certamente non è una “giovanissima” ma Moriconi la vuole a tutti i costi come protagonista delle sue opere. Ci ripropone l’immagine della copertina del famoso film Vixen di Russ Meyer realizzato nel 1968 di cui la protagonista è appunto l’attrice americana. L’opera finale realizzata dal nostro artista è l’elevazione massima dell’erotismo, un’estasi che strema totalmente i nostri sensi, quasi una patologia che però colpisce la nostra interiorità non tangibile, la definirei una dolce morte a cui affidarsi completamente. E sentimenti simili li possiamo ritrovare in molte opere della produzione di Moriconi, che ritrae altri personaggi di grosso calibro: Nicole Kidman, Asia Argento, Cicciolina, sino alla fin troppo discussa modella inglese Kate Moss, donne che comunque sono e resteranno senza dubbio sempre dei sex symbol. Tutto questo certamente possiede una straordinaria positività, ma sotto le vesti di questa apparente e perfida gioia che ci pervade scoviamo l’emblema di una grottesca decadenza dell’attuale società contemporanea. Dietro queste bellezze si nasconde il tramonto dei valori morali e sociali di un mondo in pieno delirio. Sono le reali testimonianze di un’era in cui qualunque cosa è instabile, anche la più elementare. Moriconi chiaramente non vuole rimanere indifferente davanti a ciò, non vuole neanche esagerare esprimendo una calzante disperazione. Non si sbilancia, ritrae semplicemente i volti di queste donne nella loro più illuminante bellezza. Ha costruito queste “principesse automatiche” a nostra completa disposizione, pronte ad essere consumate quando e dove vogliamo dai nostri sordi sguardi.

Mauro Moriconi

Villafranca di Verona (VR)
presso SCALO - Stazione F.F. S.S.

Inaugurazione: Venerdì 19 Ottobre al 23 Novembre 2007, ore 21.00

Mercoledì Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 18:30 la Domenica dalle 18.00

Informazioni

Selezione Arte Galleria d'arte contemporanea+39 3487560462

selezionearte@libero.it
www.scalo.info


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.