home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Roma, Andrea Carini "Costellazioni e traiettorie"
dall'8 novembre all'1 dicembre 2007
Una ricerca aniconica che, attraverso l'integrazione fra pittura, incisione e applicazioni polimateriche, attinge ad un delicato equilibrio fra materia e luce, tra segno e spazio.

"Orizzontale",2007, tecnica mista su alluminio, cm 50x100

Giovedì 8 novembre 2007, alle ore 18.30 , la Galleria il bulino artecontemporanea inaugura la mostra Costellazioni e traiettorie di Andrea Carini, autore di una ricerca aniconica che, attraverso l'integrazione fra pittura, incisione e applicazioni polimateriche, si caratterizza per il delicato equilibrio fra materia e luce, tra segno e spazio. La mostra presenta una selezione di opere recenti dell'artista, realizzate attraverso l'uso prediletto del supporto in alluminio su cui Carini interviene con i materiali più diversi, legno, chiodi, resine e pigmenti, e una tecnica estremamente libera.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con testi a cura di Arianna Mercanti e Luca Arnaudo.

Andrea Carini nasce a Roma nel 1973, vive e lavora tra Roma e Milano.
Dopo gli studi di pittura e incisione tra Urbino e Roma è più volte ospite, dal 1998 al 2004, come artist in residence del Centro Internazionale per la Grafica Frans Masereel a Kasterlee in Belgio, nel 2005, del Centro per la grafica Atelier Presse Papier a Trois Rivières in Québec e, nel marzo 2007, presso il Kala Art Institute a Berkeley negli Stati Uniti.

Tra le mostre recenti : nel 2007, la personale all'Istituto Italiano di Cultura, San Francisco, USA e al Museo Fondazione Luciana Matalon, Milano e la partecipazione alle collettive Fresh Painting, Donna Seager Gallery, San Rafael, California, USA e Timeless. Omaggio a Leon Battista Alberti, Archivio Centrale dello Stato, Roma. Nel 2006 la personale alla galleria Il Sole Arte COntemporanea, Roma, è invitato alla 7eme Mondial de la Gravure 2006, Chamalières, Francia. Nel 2005, è presente alla collettiva T.E.C. Le tecniche esecutive dell'arte contemporanea, Scuderie Aldobrandini, Frascati. Nel 2004 la personale Lastre liriche, Fondazione Peano, Cuneo.

Galleria il bulino artecontemporanea
Roma, via Urbana 148
tel. e fax +39 06 4742351 - tel. 06 47542161
mar-sab, 10-13 e 16-19.30, escluso

festiviinfo@galleriailbulino.it
www.galleriailbulino.it


Un commento di Valeria S. Lombardi

Un'atavica, emotiva forza generatrice : che pulsa e rilascia,emanando maturi lasciti così è la splendida e poliedrica prescelta arte di Andrea Carini.

Pare che ogni lembo venga scelto, indirizzato, scandito quasi a dimostrare un aprioristico progetto che è già insito nell'artista e che nell'eccezionale abilità manualistica del bulino che riesce a rilasciarla entonsa creando gioia al nostro incredulo sguardo.

Segni dispersivi, segni guizzanti che appaiono come comandati da un'atipica musicalità piena di ridente razionalità:creando così una sorta di gioco ottico percettivo che stuzzica l'intelletto a vedere nuove formuzioni, esiti, lavori.
Tutto questo verrà esposto, enunciato nella ennesima mostra personale, questa volta presso la Galleria 'Il Bulino' arte contemporanea: a Roma dal 8 novembre al 1 dicembre 2007 dal titolo”Costellazioni e traettorie”.

La sua arte è come una “stele di Rosetta” un misterioso fascino in una mirabile scoperta e traduzione della grandezza, sensibilità di questo grande artista.

Valeria S.Lombardi


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.