home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
Milano, Francis Bacon
dal 4 marzo al 29 giugno 2008 (prorogata fino al 24 di agosto) |
Una grande antologica sull'ultimo
dei grandi classici del '900, interprete eroico delle inquietudini
del suo tempo. |
|
Francis Bacon è senza dubbio
l'ultimo fra i grandi pittori del Novecento che dimostrino una
carica romantica, un gusto per la tragedia di radice epica,
alla Caravaggio, alla Mantegna, per citare solo alcuni dei grandi
del passato a cui egli si può emotivamente rapportare,
oltre ad antichi maestri quali Velasquez, per Bacon una sorta
di ossessione, e Rembrandt, il tutto mediato da richiami espressionisti
attraverso Soutine, Van Gogh, Munch e riferimenti, seppure più
superficiali, al Surrealismo di Ernst e a Picasso. |
Personalità contorta e
complessa, un isolato nel panorama artistico del periodo seguente
alla seconda guerra mondiale, Bacon popola i suoi dipinti
di individui straziati, mostruosi mutanti, creature infernali
senza via d'uscita e senza speranza, prigionieri disumanizzati
nei quali anche l'anima sembra sia stata annullata dall'atrocità
della sofferenza.
La pittura di Bacon non è scevra da una certa componente
retorica, la retorica della sofferenza, una sorta di compiacimento
masochistico e sadico della rappresentazione macabra e deformata,
abbinata alla raffinatezza formale di una tecnica pittorica
estremamente attenta al risultato estetico, molto calcolata
e pensata, in apparente contraddizione con l'irruenza della
narrazione.
Tuttavia l'impeccabile sapienza stilistica e compositiva di
una raffinata rielaborazione personale della tradizione ritrattistica
dell'occidente nulla toglie alla disperata drammaticità
del linguaggio di Bacon, interprete eroico delle inquietudini
del suo tempo, che resta una delle voci più tragiche
della storia del '900.
Se si pensa che dal 1993 Bacon non viene esposto in Italia,
appare particolarmente preziosa l'occasione offerta da questa
antologica per una lettura complessiva di tutto il suo iter
artistico, attraverso opere per la maggior parte inedite per
l'Italia, provenienti da importanti musei di tutto il mondo;
un centinaio le opere presenti, ottantadue dipinti, una quindicina
di disegni e altrettanti oggetti, parte del materiale d’archivio
e sui quali l’artista è intervenuto.
Colpisce la grande dimensione di numerose tele, che anche
grazie a ciò si propongono in tutta la loro monumentalità,
anche se le opere di dimensioni minori, i dittici e i trittici,
calamitano l'attenzione in modo forse più sottile e
coinvolgente.
Fra i lavori mai esposti per il pubblico italiano, il consistente
nucleo di opere su carta rinvenute dopo la morte dell'artista
che aprono il percorso espositivo. Seguono dipinti degli anni
'40-'50, ritratti bozzetti, studi, ed anche una minuziosa
riproduzione fotografica dello studio di Bacon, al 7 di Reece
Mews, South Kensington, Londra. Piacevole e interessante il
lungo filmato di un'intervista all'artista, nella quale egli
rivela ed illustra il suo modo di procedere e le sue fonti
ispirative (foto, riproduzioni, immagini cartacee....).
Per ulteriori dettagli sulla mostra si veda la notizia sul
portale del Comune di
Milano |
Milano, Palazzo
Reale,
dal 05/03/2008 al 29/06/2008
Per informazioni http://www.francisbacon.it/info.html
|
|
|