Apre a Milano TAM TAM, una scuola di eccellenza che si occupa di attività visive. La frequentazione è gratuita. Diretta da Alessandro Guerriero, questa scuola nasce da un’idea di Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi, Alessandro Guerriero, si avvale di Maestri importanti, nomi noti e qualificati del mondo della fotografia che offrono il loro intervento gratuitamente, gli spazi della scuola sono in prestito, non esiste una struttura unica, ma molti luoghi variamente collocati, la sede principale è situata a Milano presso la NABA
Chiunque può accedere alla scuola, i laboratori hanno durata variabile, ogni Maestro decide in modo autonomo il tema del suo intervento, con impegno temporale a sua discrezione.
I maestri vengono coadiuvati da gruppi di collaboratori.
"La scuola TAM TAM non ha struttura. Non è collettiva, non è obbligatoria, non è autoritaria, non è statale, non è borghese, non è operaia, non è ideologica", così viene autodefinita questa scuola "destrutturata" che vuole eliminare la "didattica istituzionale" a favore di un "fine strategico" che persegue la libera produzione dell'attività mentale e creativa, individuale o di gruppo, in modo spontaneo.
Coordina le attività della scuola l’omonima associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro, fondata da Alessandro Guerriero, Margherita Sigillò, Giacomo Ghidelli e Cesare Castelli.
Per saperne di più su questa iniziativa inedita, stimolante, innovativa potete visitare il blog di Efrem Raimondi e il sito della scuola http://tamtamtamblog.wordpress.com/
|