home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
La consapevolezza del lenzuolo
di Vilma Torselli
pubblicato il 11/06/2013 |
Fotografare e basta. |
|
Efrem Raimondi, "Controluce" © Efrem Raimondi. All rights reserved. |
“….sento il controluce.
Non ho bisogno di vedere né lui né l’orologio.
Il controluce si sente, non si vede. È così che lo si fotografa.
…….. prima lo senti, poi semmai, a occhi socchiusi, lo vedi.
Quanto a mostrarlo, spalanca gli occhi e lasciati andare……..” (Efrem Raimondi)
Ed in assenza di ogni pretesa di trasfigurazione estetica o simbolica o interpretativa, il soggetto dormiente si fa oggetto perdendosi nelle pieghe del lenzuolo, un sontuoso, ridondante, barocco ammasso bianco che avvolge un corpo di nome Laura, la quale dichiara che, in quel contesto ed in quel momento, il grado della sua consapevolezza era “pari a quello del lenzuolo”.
Se si può dire di una fotografia che è ‘silenziosa’, questo è il caso: tolte all’immagine “tutte le sue dimensioni: il peso, il rilievo, il profumo, la profondità, il tempo, la continuità, e ovviamente il senso”, ciò che resta è solo il suo essere muta depositaria del “segreto silenzioso della foto”.
L’oggetto, infatti, non può far altro che tacere e lasciarsi fotografare, quasi di nascosto, in punta di piedi, contro-luce, contro-senso, come la lettura in filigrana di un testo senza parole, scritto fra le righe.
L’oggetto tace e non si mette in posa, esonerando da qualsiasi obbligo di dialogo il fotografo, che fotografa e basta, libero ed estraneo mentre si lascia andare.
Solo a scatto eseguito, nella rincorsa concentrica delle ombre si nota una sorta di principio ordinatore, forse lo spirito tautologico della materia, che organizza un gioco chiaroscurale intensamente comunicativo.
Tutto ricomponendo in un’armonia plastica istintiva, “Il controluce avvolge, amalgama, attenua gli spigoli.
Ridisegna i contorni, azzera certezze……”
E non disturba il sonno. |
link:
Blog di Efrem Raimondi
sito di Efrem Raimondi |
|
Edgar Degas, "Stiratrice rivolta a sinistra, in controluce"
Olio su tela, 1874 |
|
Umberto Boccioni, "Ritratto della sorella che legge"
Disegno a pastello 53,8 X 57,8 cm, 1909
|
|
Umberto Boccioni, "Controluce"
Matita su carta, 36 x 49 cm, 1910 |
|
Francesco Paolo Michetti, "Contadine in controluce"
Olio su carta,64 x 78,5 cm, 1870 |
|
Giovanni Sottocornola, "Pastorella con Pecore"
olio su tela,59.7 x 69.8 cm, 1912 |
|
Giovanni Segantini,"La raccolta dei bozzoli"
olio su tela, 70x101, 1882-83 |
|
Giuseppe De Nittis, "Pranzo a Posillipo"
olio su tela, 111x173,3, 1879
GAM, Milano |
|
|