home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Berlino, Documents
di Stefano Elena
inaugurazione 18/02/2011
Un percorso senza obblighi d’intesa tra testimonianze creative di vari artisti.
Assemblage con ologramma, serie documents

Il 18 febbraio 2011 artMbassy Deposit KG  inaugura, alle ore 18.00, presso i suggestivi spazi sotterranei in Anna-Louisa-Karsch-Str. 7 la mostra Documents, con gli artisti Dario Baldi, Ciriaco Campus, Roberto De Paolis, Moving Silence, Claudia Quintieri, Dora Tass.

Attraverso questo dialogo combinato la galleria intende proporre una consultazione libera delle testimonianze creative dei vari artisti, offrendo un percorso senza obblighi d’intesa.

I documenti presentati esprimono il carattere distinto delle identità esposte, ognuna delle quali assorta nella propria necessaria intenzione di riferire, recitare, celebrare, suggerire...

Il viaggio senza partenza che “Bassa marea” di Roberto De Paolis, presentato al 67 Festival del Cinema di Venezia, racconta come un momento onomatopeico afferrato dalla vita di qualcuno e rimasto incondiviso, un suono di fondo e sul fondo per tutti perché di nessuno; le apparizioni concrete e immateriali degli assemblage di Dora Tass, fatte di visione e corpo come una nascita improvvisa di evocazioni e detriti;il video “Fabrik Deutschland”, parte dell’omonimo progetto concepito da Ciriaco Campus come sistema autonomo di raccolta e selezione di immagini sulla storia politica, sociale e culturale della Germania inviate da cittadini, associazioni, istituzioni, aziende, scuole ed università che si annulleranno a vicenda sotto una pressa antimemoria; la “Venere metropolitana” di Claudia Quintieri, in cui l’acquisizione video dell’omonima performance dell’artista Paolo Angelosanto diventa parte integrante dell’azione, indagando senza premeditazione la reazione di un pubblico ignaro messo a confronto “forzato” con l’arte; i video d’arte del regista Dario Baldi e le sinestesie del collettivo “Moving Silence”, che propongono attraverso l’associazione di musica live e cinematografia muta contemporanea una rinnovata estensione di entrambe compongono un itinerario aperto tra differenti linguaggi e sensi.

Accompagnata da un testo di Jonathan Lahey Dronsfield dedicato alle opere di Dora Tass e da un commento scritto di Stefano Elena, la mostra resterà visitabile su appuntamento.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.