home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Pattern Painting
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/04/2007

Una forma espressiva a metà strada tra arte ed artigianato, ad impronta dichiaratamente decorativistica per riaffermare il piacere di "fare arte"

Pattern Painting è il nome di una forma espressiva sviluppatasi verso la metà degli anni '70, con radici diverse a seconda degli artisti che la praticarono (con riferimenti per esempio a Matisse o Braque), che dà grande importanza alla vena estetizzante della creatività artistica, nella realizzazione di opere aniconiche ad impronta decorativa: temi ricorrenti sono i motivi ripetitivi ed i biomorfismi di forme e segni volutamente edonistici, astratti, talvolta derivati dall'elaborazione di forme della natura o da citazioni dalla storia dell'arte primitiva o moderna, talvolta non necessariamente significativi sul piano naturalistico o simbolico, che si intrecciano in un'area di confine tra arte ed artigianato mai prima esplorata, almeno nella cultura occidentale.

Nella sua connotazione intimistica lontana dall'estetica dell'impegno, mentre proclama la sua mancanza di intenzioni rivoluzionarie, la Pattern Painting afferma proprio così di essere invece rivoluzionaria nella sua svalutazione dell'io, indistintamente diffuso in una serie di elementi in cui il soggetto riproduce se stesso, reiterati, uguali, indifferenziati e perciò spersonalizzati, in antitesi ai canoni preferenzialmente proposti dal movimento modernista, specialmente dal minimalismo e dal concettuale, con i quali pareva che l'arte avesse raggiunto un estremo limite non oltrepassabile.

In questa chiave di lettura, la Pattern Painting si pone come reazione radicale ad un intellettualismo esasperato ormai sterile, irrimediabilmente ripiegato su sè stesso, contrapponendogli un'arte-artigianato che, seppure in mancanza di una spontaneità sacrificata dalla ripetitivita dell'esecuzione, vuole comunque affermare un ritorno alla pittura, al divertimento del "fare pittura" con coraggio, con lievità, con eleganza.

I più noti pattern painters sono i componenti di un gruppo di artisti americani che, rifiutando l'assolutismo della cultura occidentale, si aprono alla cultura di altre parti del mondo e ad un concetto di arte meno restrittivo ed elitario di quanto abbia mai fatto la cultura ufficiale, portando avanti una ricerca formale puramente visuale e decorativa: tra essi, i principali rappresentanti sono Robert Kushner , Kim Mac Connel, Joyce Kozloff, Robert Zakanitch, Valérie Jaudon, Miriam Shapiro, Philip Taaffe.

Miriam Schapiro, "Mother Russia"

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.