|
Sezione
a cura di Stefano Elena |
ALMENO PER CHI?
Buoni e cattivi della 54° Biennale d’Arte di Venezia
di Stefano Elena
pubblicato il 21/06/2011 |
|
Le cose migliori e le cose peggiori di questa 54esima edizione (almeno per me). |
|
A DOPO
di Stefano Elena
pubblicato il 21/06/2011 |
|
Una scenografia/installazione di Amon Tobin. |
|
THE BODY FARM
Bill Bass, artista da laboratorio
di Stefano Elena
pubblicato il 15/04/2011 |
|
La testimonianza dettagliata di una tra le configurazioni non accademiche dell’arte nella fabbrica di corpi morti di un antropologo americano. |
|
Berlino, Documents
di Stefano Elena
inaugurazione 18/02/2011 |
|
Un percorso senza obblighi d’intesa tra testimonianze creative di vari artisti. |
|
IO C’ERO?
I limiti del ricordo
di Stefano Elena
pubblicato il 17/01/2011 |
|
Detriti di viaggio. |
|
MISCUGLI
L´elettroencefalogramma manda impulsi dalla rete.
di Cecilia Caliari
pubblicato il 19/11/2010 |
|
Internet, a metà tra gioco e necessità, ha cambiato le modalità creative dell'arte, mentre YouTube ha ridefinito i confini e i modi di trasmissione delle opere video. |
|
Misurare il tempo
di Stefano Elena
pubblicato il 27/10/2010 |
|
Sangue come sabbia di una clessidra a forma di corpo d’uomo, che scorre e gocciola come un rintocco di lancette che scandisce il tempo. |
|
COME BUCHI NEL BUIO.
O sulle tre figlie di tanta madre...
di Stefano Elena
pubblicato il 17/09/2010 |
|
Una mostra di Carina Linge 'Lonesome Eros', a Berlino dall'11 settembre al 10 ottobre 2010 |
|
VULNERABILIA
Il nuovo Hangar Bicocca
di Cecilia Caliari
pubblicato il 18/07/2010 |
|
L'Hangar Bicocca diviene struttura di condivisione tra spazio del luogo e tempo dell´arte, con ruolo di vera e propria risorsa di servizio permanente, in connessione con il quartiere che lo ospita. |
|
QUANTO?
Art Basel 41
di Stefano Elena
pubblicato il 10/07/2010 |
|
Basilea, un posto dove devi esserci, se seriamente coinvolto nel tuo ambito professionale, perché Basel è Art Basel. |
|
PROTESI
L’arte al posto dell’arto
di Stefano Elena
pubblicato il 1/06/2010 |
|
Arte come vita e vita come arte, un'osmosi che necessita di una costante osservanza della giusta distanza. |
|
|
|
L'arte come occasione
di vagheggiare con impareggiabile libertà, più
per chi la guarda che di chi la fa. |
|
24h
Arte sempre aperta
di Stefano Elena
pubblicato il 10/03/2010 |
|
J'ai toujours eu besoin
d'obscurité pour y voir clair – Bertand
Gadenne |
|
VOI
SIETE QUI? di Stefano Elena
pubblicato il 3/03/2010 |
|
Esiste un dovere che interessi la nostra vita e che esista
“inoltre”, aldilà della nostra premeditata
volontà? |
|
PRENDETE
E GUARDATELA TUTTI.
Arte al volere. di Stefano Elena
pubblicato il 25/11/2009 |
|
Riflessioni da Berlino,
dove visitare una mostra rientra tra le ordinarie amministrazioni
della vita quotidiana di tutti, rituale consueto e normale
della vita usuale. |
|
ARTPEDIA
Glossario d’arte a puntate in disordine alfabetico
di Stefano Elena
pubblicato il 14/10/2009 |
|
Una rilettura aperiodica e a puntate dei
termini a mio avviso davvero rilevanti componenti l’armadietto
dell’arte. |
|
Roma,
Chiara Tommasi, “IN-TERVALLO”
a cura di Stefano Elena
dal 3 al 30 ottobre 2009 |
|
Un unico grande lavoro site-specific esposto
nella vetrina principale del negozio specializzato nell’acquisto
e vendita di abiti e accessori femminili firmati usati. |
|
SIX
FEET UNDER.
Arte e morte o l’arte è morta?
di Stefano Elena
pubblicato il 7/07/2009 |
|
Sul rapporto esclusivo che corre tra l'agente e il vedente
dell'arte, tra chi crea e chi introita la creazione. |
|
B53:
Sozdavanje Svetovi
La Biennale di Birnbaum di Stefano Elena,
Cecilia Caliari
pubblicato il 15/06/2009 |
|
“La forza della visione non dipende dalla complessità
degli strumenti messi in gioco.” (Daniel Birnbaum) |
|
L'OMONIMO
ACRONIMO
Ovvero come la ripetizione annulla l'effetto.
di Cecilia Caliari
pubblicato il 14/05/2009 |
|
Se si decide di credere che lo spazio
d'uso comunicativo sia ambiente d'utilizzo plurale e senza
riserve, serve accettare il bisogno di rivolgere volumi a
penne ritenute meritevoli. Presa distanza da falsi altruismi
lavati con troppo ammorbidente, “Art & the City”
decide di dedicare con saltuaria eleganza le proprie stanze
a metodologie pensanti apparse senza dirlo.
Questa, la prima, è CECILIA CALIARI.
A voi auguro una buona lettura, a me un rifugio d'occorrenza
dall'errore della generosità che confida.
S.E. |
|
EFFETTO
ARTE, Sollecitazioni atte a inibire le pretese
imposte dall’identificazione di Stefano Elena
pubblicato il 4/02/2009 |
|
Su come l’ossessione comporti la depravazione
degli intenti, manipoli il concreto ruolo del tangibile per
convincerlo a chinarsi alle sue stesse intenzioni estetiche. |
|
FRIGIDARTE
di Stefano Elena
pubblicato il 22/07/2008 |
|
Ho scoperto che l’arte non esiste.
O forse me ne sono solo accorto in ritardo. |
|
SEI
QUELLO CHE FAI.
A Nativity. di Stefano Elena
pubblicato il 27/03/2008 |
|
Bastava non farlo,
Vargas |
|
BLOCKBUSTER
SHOWS & ARTISTARS di Stefano Elena
pubblicato il 7/03/2008 |
|
L'arte ha venduto l'anima al diavolo! |
|
Una
settimana da sballo di Stefano Elena
pubblicato il 22/10/2007 |
|
Certa arte, certo suo pubblico
e quel poco che sta in mezzo |
|
TUTTO
CEDE. Due momenti di perfezione instabile di
Stefano Elena pubblicato il 25/09/2007 |
|
Due rapide segnalazioni espositive,
come sempre e per motivi diversi, spunti per una valutazione
sentimentale e iconografica di alcuni deragliamenti umani
ricorrenti. |
|
|