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Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
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American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
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Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

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Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

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I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Arte Sentimentale
di Vilma Torselli
pubblicato il 2/04/2007
"un'arte rivolta ai grandi temi della vita attraverso i sentimenti", che parli un linguaggio universale e recuperi il dialogo con l'uomo attraverso l'emozione.
Arte sentimentale è la denominazione di un gruppo artistico composto da Amedeo Lanci, Guido Del Fungo, Umberto Falchini, Luciano Scarpante, Gunther Wolf, di recentissima ufficializzazione, essendo stato presentato a Firenze, nella Sala San Lorenzo di Palazzo Vecchio il 4 ottobre 2000.
Teorico ed iniziatore del gruppo è Amedeo Lanci, pittore ed incisore che vive a Firenze, che ne elabora la base filosofica già nel 1996, la codifica nel '99 ed organizza una serie di mostre del gruppo in Toscana, in Veneto e in Germania, esperienza che verrà sintetizzata in un testo da Alberto Severi, scrittore, drammaturgo, giornalista.
Il gruppo raduna cinque pittori diversi sia per innata tendenza che per passate esperienze, con un vissuto artistico e personale autonomo per ciascuno, eppure accomunati dall'intenzione di "rappresentare un'arte rivolta ai grandi temi della vita attraverso i sentimenti", secondo il concetto che l'arte debba/possa raccontare il mondo interiore dell'artista e trovare assonanze nell'interiorità dell'osservatore proprio usando come chiave espressiva ed interpretativa il sentimento: il dialogo che si instaura tra autore e fruitore dell'opera è volutamente emotivo, fa leva sul sentimento irrazionale, l'opera è un racconto di sentimenti comuni che attuano una comunicazione emozionale e perciò in grado di valicare ogni diversità. linguistica, culturale, politica, religiosa.

Ne deriva la funzione non solo poetica ma anche sociale dell'arte, alla quale viene affidato un ruolo centrale di trait-d'union delle diversità umane attraverso la sollecitazione di sentimenti di valenza universale, comuni a tutti gli uomini in qualunque cultura si collochino, condivisibili, coagulante di una collettività perfetta in cui compito dell'artista è "di svelarci le passioni, gli odi, gli amori dell’essere umano, nel divenire della Storia".

La sim-patia (in senso etimologico) fra soggetto e oggetto, il rapporto sim-patico e soggettivo con l'opera d'arte, a cavallo tra meccanismi emozionali ed intelligenza emotiva non è certamente concetto nuovo nella storia dell'estetica di fine '800 e del '900, talvolta con risvolti mistico-cristiani centrati sul dualismo carne e spirito (Henri Bergson, Basch, Segond, Brémond e tanti altri insigni filosofi lo hanno indagato in termini di ben altro spessore, non è questa la sede per discuterne). Si tratta anzi di una tematica ricorrente nell'arte moderna, legata alla reazione avverso un'arte sempre più tecnicizzata, concettualizzata ed intellettualistica che rischia di perder i contatti con l'uomo: periodicamente, c'è chi lancia un richiamo alle origini, affermando il potere del binomio arte-emozione e rivendicando per l'arte la possibilità di esprimere il sentimento ed attraverso quello recuperare il dialogo con l'osservatore, Amedeo Lanci dice: "Ritengo di essere una Sorgente… Voglio lasciare una traccia Primitiva".

Pur nella buona fede degli intenti, nella sostanziale ingenuità di un messaggio che non ha, almeno per ora, adeguata forza innovativa e strutturale, nella genericità delle basi programmatiche, credo che solo il tempo dirà se una traccia è restata, mettendo a tacere i molti dubbi su questo movimento.

* articolo aggiornato il 21/08/2014


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


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